18 gennaio 2019 – Trentino
«Sul welfare serve un tavolo tecnico».
La Uil Fpl chiede nuove idee e maggiore attenzione per chi lavora nei servizi di assistenza
Dopo le dichiarazioni dello slittamento dell’entrata in vigore della riforma del welfare trentino della Giunta Fugatti, la Uil Fpl ribadisce la necessità d’istituire un “tavolo tecnico” che analizzi le reali necessità del territorio e le competenze socio-sanitarie-assistenziali che si andranno ad accorpare e ridefinire, come già chiesto nel 2017 all’allora assessore Zeni.
«Come Uil Fpl dice la segrtaria del sindacato Marcella Tomasi riteniamo sia una grande occasione per poter portare le nostre idee e osservazioni ad un tavolo ufficiale che affronterà le questioni pratiche e organizzative dell’attività svolta in tutto l’ambito socio-sanitario, sia quello domiciliare che residenziale. Inoltre riteniamo di poter portare le nostre esperienze di professionisti del sociale per proporre i migliori servizi dedicati all’anziano ed all’invecchiamento. Nel nostro Trentino, terra di continue sperimentazioni, potremmo pensare ad un modello nuovo dell’assistenza, volto a rendere sempre migliore i servizi offerti ai cittadini, senza dimenticare il benessere di coloro che negli stessi servizi lavora.
Nello specifico è necessario ripensare agli organici in modo diverso, non solo uno sterile rapporto operatori-utente, come ad oggi avviene, ma con figure di supporto trasversali all’interno degli organici che possano “dare il cambio” ai lavoratori in servizio, per adibirli a servizi con un contatto diverso con l’utenza. Valorizzare le lunghe esperienze professionali alleggerendo il carico “fisico” in particolare degli OSS proponendo servizi di supporto sia all’utenza ma anche alla famiglia di riferimento che gli operatori potrebbero dare all’interno di un servizio diverso identificato in “Spazio argento”. Un vero e proprio sistema integrato dei servizi socio-assistenziali-sanitari che dia risposte puntuali ai cittadini in un unico posto fisico»
Scarica il pdf: welfare fpl ART 180119
No Comments