9 febbraio in piazza per lavoro e i diritti di tutti

Mobilitazione unitaria di Cgil Cisl Uil. Dal Trentino verranno organizzati alcuni pullman

Lavoro, diritti, giustizia sociale. E’ in queste direzioni che deve muoversi il cambiamento del Paese. Ed è con queste ragioni che sabato 9 febbraio Cgil Cisl Uil scendono in piazza a Roma in una grande manifestazione nazionale. I sindacati scelgono la mobilitazione per riaffermare con forza le priorità del Paese. Si parte dalla piattaforma unitaria che contiene le proposte per cambiare le scelte dell’Esecutivo e per aprire un confronto serio e di merito. Confronto che non c’è stato con l’ultima legge di bilancio e che continua a non esserci su temi chiave quali gli investimenti per lo sviluppo e per il lavoro, l’equità fiscale, il contrasto vero e non assistenzialistico alla povertà, le pensioni.

A Roma arriverà anche una delegazione di lavoratori, pensionati e cittadini trentini. Sono già stati organizzati alcuni pullman. Si parte da Trento, parcheggio Zuffo alle 24.00 ed è prevista una fermata a Rovereto, parcheggio autostrada alle 00.30. Il corteo partirà da piazza della Repubblica alle 9.00 per arrivare in Piazza del Popolo alle 11.30 circa.

La manifestazione è stata indetta dopo un percorso di confronto sui territori, assemblee con i lavoratori e i pensionati, attivi dei delegati dove sono stati messi a fuoco i limiti delle scelte politiche del governo in tema di economia e lavoro, ma anche di diritti e solidarietà. Temi raccolti nella piattaforma unitaria presentata a dicembre anche al presidente del consiglio Giuseppe Conte, che aveva assicurato continuità al confronto. Così, però, non è stato.

Cgil, Cisl e Uil ribadiscono che la legge di bilancio votata dal Parlamento “ha lasciato irrisolte molte questioni fondamentali per lo sviluppo del Paese, a partire dai temi del lavoro, delle pensioni, del fisco, degli investimenti per le infrastrutture, delle politiche per i giovani, per le donne e per il Mezzogiorno. Temi sui quali Cgil, Cisl e Uil hanno avanzato indicazioni e proposte credibili e realizzabili che non hanno trovato riscontro nella legge di stabilità avanzata dal Governo”.

Per partecipare alla manifestazione partendo da Trento o Rovereto si può scrivere a roma9febbraio@cgil.tn.it, uiltrento@uiltn.it o roma9febbraio@cisltn.it.

Trento, 29 gennaio 2019

Scarica il pdf: 20190129_unitario9febbraio