08 marzo 2019 – Trentino

 Corteo, mostre e incontri per festeggiare l’8 marzo

 Corteo femminista dell’8 marzo con partenza alle 16.30 in via Verdi, organizzato da “Non una di meno”.
• Oggi dalle 18, domani 10-18, alla Galleria Civica Trento di via Belenzani 44, “La pazienza dei sassi”, due giorni dedicati a mamme e donne, senza dimenticare gli uomini e tutti gli adulti che hanno a che fare con i bambini. Esposizione delle illustrazioni “La pazienza dei sassi”, dal titolo dell’omonimo libro, con testi di Ierma Sega e illustrazioni di Michela Molinari.
• Oggi alle 15.30 a Palazzo Trentini, incontro organizzato dall’Associazione Culturale Aurora “Donna Sioux”, incipit del “Weekend Donna” dedicato alla rinascita e alla donna, grazie all’incontro con la cultura nativa americana Sioux secondo la quale la donna è il centro dell’Universo. Sarà presente il nativo del South Dakota Kristofer 2Fathers .
• Prendi un caffè con chi lotta per te: iniziativa della UilTucs, un’occasione per fare colazione insieme e riflettere su quanto è stato fatto e su quanto ancora occorre fare per tutelare i diritti delle donne nel mondo del lavoro e non solo. Dalle 7.30 alle 10 alla sede UilTuCS di Trento in via Matteotti 89.
• È possibile scalfire il tabù delle donne nel calcio? L’Università di Trento ci prova con Patrizia Panico, calciatrice e allenatrice della nazionale maschile under 15. L’incontro alle 15.30 nell’aula Kessler di Sociologia. Interverranno Alessandra Tonelli, calciatrice Trento Clarentia, allenatrice, e Rita Csako, presidente Trento Clarentia.
• Terza edizione della Festa in Rosso dalle 18 alle 23 al Centro per la Cooperazione Internazionale di Vicolo San Marco 1. L’invito è di arrivare in abiti rossi: sarà possibile contribuire alla creazione di un’opera collettiva, farsi fare un massaggio o un tattoo con l’hennè, ricevere un oracolo, far parte di un grande coro o bersi una tisana facendo due chiacchiere.
Scarica il pdf: 8 marzo ART 080319