23 luglio 2019 – Trentino

Sicurezza sul lavoro: c’è il comitato

Si terrà il 30 luglio la prima riunione del Comitato provinciale per la salute e la sicurezza sul lavoro. Gli assessori Stefania Segnana (Salute e politiche sociali) e Achille Spinelli (Sviluppo economico e lavoro) hanno convocato ieri in Provincia i sindacati confederali per avviare formalmente i lavori del Comitato, incontro sollecitato dalle organizzazioni sindacali che nei giorni scorsi avevano rilanciato l’allarme sugli infortuni dopo l’ultimo mortale in agricoltura. Dall’inizio dell’anno a ieri ne sono stati registrati 6, nell’intero 2018 erano stati 7.
«I temi della prevenzione e della sicurezza sui luoghi di lavoro hanno detto gli assessori sono prioritari per il nuovo esecutivo. Da qui la volontà di affrontare in maniera strutturata nuove misure e nuove politiche a contrasto degli incidenti ma anche sulla qualità del lavoro nelle aziende in Trentino».
La Provincia di Trento conferma, in termini generali, indici migliori alla media nazionale anche se negli ultimi tempi sono stati registrati nuovi casi di morti sul luogo di lavoro. «Contrariamente alle legislature passate hanno sottolineato gli assessori abbiamo convocato i sindacati dopo pochi giorni dalla delibera di giunta per formalizzare l’avvio delle attività perché intendiamo affrontare senza indugi una tematica, quella della sicurezza sul posto di lavoro, che è trasversale ed interessa aziende, lavoratori ma anche, in ottica di prevenzione, il mondo della scuola e della formazione».

 

Scarica il pdf: sicurezza ART 230719