17 dicembre 2019 – Trentino, Corriere del Trentino

Upt: «La Lega smantella» Dalzocchio: «Tutto falso»

• Mentre ieri andava in scena l’addio di Raffaelli dal Centro di cooperazione internazionale, non si sono fatte attendere le reazioni.
Molto dura la nota dell’Upt che allude allo smantellamento di importanti realtà: «Il Centro di Formazione per la Cooperazione Internazionale rappresentava lo sforzo corale delle realtà pubbliche e del volontariato per assicurare continuità e qualità ad una delle tradizioni più radicate ed apprezzate della nostra Comunità ed assieme per accompagnare il Trentino sulla strada sempre più essenziale della sua internazionalizzazione. Una prospettiva che evidentemente non è affatto nel cuore della Lega e dei suoi alleati di governo».
Altrettanto dura la replica, a strettissimo giro di mail, della consigliera della Lega Mara Dalzocchio: «Nulla di più falso. Semplicemente, dopo anni in cui la solidarietà internazionale ha beneficiato di aiuti sostanziosi – solo nella Legislatura precedente sono stati finanziati progetti per 56 milioni di euro (40 dalla Provincia, 16 dalla Regione) il calo delle risorse ha reso urgente il ripensamento della quota fissa del finanziamento. Ciò non toglie che chi si occupa di cooperazione internazionale possa continuare a farlo in forza delle donazioni sulla base della credibilità meritata».
Il Sindacato giornalisti Fnsi e la Uiltucs regionale esprimono infine in una nota la «profonda preoccupazione per gli annunciati dodici licenziamenti al Centro per la Cooperazione Internazionale di Trento, nel quale lavorano anche quattro giornalisti dell’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa».

 

Scarica il pdf: UPT ART 171219 3