07 febbraio 2020 – Trentino, Corriere del Trentino

Treno deragliato. Due ore di sciopero oggi in provincia

Sciopero del settore dei trasporti anche in Trentino dopo il tragico incidente ferroviario avvenuto ieri mattina in provincia di Lodi, in cui hanno perso la vita due macchinisti e sono rimaste ferite 31 persone.
I sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl, Fast e Orsa hanno infatti proclamato due ore di sciopero, dalle 12 alle 14, per il personale del gestore della rete nazionale, delle imprese ferroviarie che svolgono servizio di trasporto passeggeri e merci e delle società che svolgono servizi in appalto a bordo treno, quali pulizia, servizi di ristorazione e accompagnamento treni notte.
Alla mobilitazione aderiscono quindi anche i lavoratori che operano in provincia. Ad eccezione dei dipendenti di Trentino trasporti che lavorano sulla tratta della Valsugana, i quali non possono partecipare per motivi contrattuali, ma — si legge in una nota sindacale — «esprimono comunque piena e totale solidarietà alle famiglie delle vittime».
I sindacati hanno chiesto alle imprese ferroviarie coinvolte nello sciopero che gli importi trattenuti dalle buste paga dei lavoratori vengano devoluti ai familiari delle vittime che erano alla guida del Frecciarossa Milano-Salerno quando è deragliato.

Scarica il pdf: treno ART 070220