LA UIL FPL SANITA’: VARAGONE REPLICA AL DIRETTORE FABBRI IN MERITO AL PRONTO SOCCORSO DI ARCO

Giuseppe Varagone Segretario della UIL FPL Sanità del Trentino, replica dopo aver appreso dalla stampa locale tramite il quotidiano l’Adige, le dichiarazioni fatte dal Direttore dell’Ospedale di Arco in merito alle problematiche del pronto Soccorso.

Il sottoscritto ha operato per circa 20 anni come Infermiere presso codesta Unità Operativa. Sia come Professionista che come sindacalista ho da sempre fatto presente al Direttore Fabbri le problematiche che ogni anno venivano fuori nel periodo estivo in Pronto Soccorso.

Come uil abbiamo mandato svariate lettere inerenti alla carenza di personale Medico, Infermieristico ed OSS .  Addirittura il 5 agosto c.a. il personale infermieristico ha avuto un incontro da loro richiesto, in merito al carico di lavoro sempre più eccessivo senza che venisse potenziato il personale esistente. In questa riunione era presente anche il Direttore.

Ora leggere che un Direttore di un Ospedale dichiari di non sapere nulla è grave e offensivo verso in primis i Cittadini della busa e contemporaneamente anche verso i Lavoratori presenti presso l’Unità Operativa in questione.

Ricordo, che ad appesantire il carico di lavoro di questi Professionisti è l’aumento della popolazione nel basso sarca nel periodo estivo, l’impegno in prima linea a fronteggiare l’emergenza coronavirus con  posti letto adibiti all’osservazione per i pazienti in attesa di essere ricoverati nei reparti covid e da circa un mese hanno fornito codesta unità operativa di POCT (Point – of- Care Test) uno strumento per eseguire durante la notte gli esami ematici di laboratorio in urgenza. Esami che prima venivano elaborati dal laboratorio analisi dove era presente un Tecnico Sanitario di laboratorio, mentre ora questi esami sono a carico del Personale Infermieristico in turno.

 

 

Giuseppe Varagone

Segretario della UIL FPL Sanita del Trentino

 

 

Scarica il pdf: 19.08.2021 PS Arco