3 settembre 2016 – Trentino
Evasione sventata ieri mattina alle 11 presso la Casa Circondariale di Spini di Gardolo. Un detenuto di nazionalità sudafricana ha tentato l’evasione allontanandosi dal campo di calcio dove con la sezione di appartenenza stava fruendo dell’ora di attività sportiva settimanale.
«Tentativo fortunatamente fallito, grazie alla tempestività ed alla professionalità dell’agente che era addetto alla vigilanza, il quale ha dato l’allarme e con l’ausilio di un altro agente e l’Ispettore di Sorveglianza sono riusciti a bloccarlo all’interno del muro di cinta» a darne notizia è la Segreteria Provinciale UilPa Polizia Penitenziaria di Trento, il quale «precisa che il detenuto è uscito dal campo di calcio passando da sotto la rete di recinzione».
Il sindacato si congratula «con il personale che è intervenuto e che ha evitato l’evasione e ricorda come è indispensabile, vista la carenza cronica di personale, rendere sicure le strutture dove i detenuti praticano attività. A Trento, con l’attuale sovraffollamento e il trend della popolazione detenuta in continua crescita, potrebbe determinare problemi in termini di sicurezza e gestione, qualora non si intervenisse in tempo utile e con i giusti accorgimenti».
No Comments