Indennità provinciale aggiuntiva per i cassaintegrati | nuove domande
Le lavoratrici ed i lavoratori che tra gennaio e giugno sono stati in cassa integrazione per almeno 300 ore hanno diritto all’indennità aggiuntiva provinciale. Si tratta di un’integrazione economica prevista dal Documento provinciale di interventi di politica del lavoro.
Si può fare domanda fino alle ore 12.00 del 30 novembre. L’indennità è pari a:
- 1,5 euro l’ora per chi ha una retribuzione lorda fino a 2.158,48 euro;
- 1 euro l’ora per chi ha una retribuzione lorda superiore a 2.158,48 euro.
Per i part time le ore di sospensione vengono riparametrate.
Possono fare domanda i lavoratori dipendenti di aziende che hanno sede operativa e/o legale in Trentino, ovvero i residenti trentini occupati presso imprese con sede nelle province limitrofe. Ne hanno diritto anche i lavoratori in somministrazione.
La misura non è compatibile con la domanda di attualizzazione dell’assegno unico “Covid-19”.
Le lavoratrici ed i lavoratori possono presentare domanda via web utilizzando Spid. Non serve allegare nessuna documentazione né è richiesta marca da bollo. L’importo netto viene liquidato sul conto corrente del lavoratore e non è soggetto ad alcuna tassazione.
La domanda si invia sul sito di Agenzia del Lavoro al link:
N.B: con l’avviso relativo al secondo semestre (luglio-dicembre 2021) la Provincia ha assicurato che sarà possibile recuperare anche le ore di sospensione del primo semestre, qualora il lavoratore non possa fare domanda in questa finestra temporale.
Scarica il pdf: Cassaintegrati_3_bozza-1
No Comments