21 MARZO – GIORNATA MEMORIA E IMPEGNO IN RICORDO DELLE VITTIME INNOCENTI DELLE MAFIE

Tutti insieme, lunedì 21 marzo in Piazza Duomo alle 10.15, in occasione della ventisettesima Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie, istituita e riconosciuta per legge dal 2017, con il voto unanime della Camera dei Deputati.

Dal 1996, Libera celebra nel giorno dell’equinozio di primavera questa giornata, come occasione per ricordare, leggendone pubblicamente i nomi, tutte le vittime innocenti delle mafie ad oggi conosciute.

Ogni anno si scelgono una città e un tema simbolici, a rappresentare tutto il Paese, e contemporaneamente si svolgono letture parallele in più luoghi possibili d’Italia.

Dopo che negli ultimi due anni l’emergenza sanitaria e le conseguenti norme di contenimento per la diffusione dei contagi da COVID-19 hanno impedito lo svolgimento in presenza delle ultime due giornate della Memoria e dell’Impegno, quest’anno la manifestazione nazionale avente come slogan “Terra mia. Coltura I Cultura”avrà luogo a Napoli.

In concomitanza, noi siamo stati presenti in piazza Duomo a Trento e abbiamo avuto finalmente la possibilità di tornare a scendere in piazza come in passato per ricordare le tante vittime innocenti delle mafie leggendo un lungo elenco di nomi, nel segno di una memoria che non vuole essere solo celebrazione, ma strumento di verità e giustizia per tutte quelle famiglie che si sono viste portare via una persona cara.

Anche la UIL del Trentino c’era.