09 aprile 2022 – l’Adige

RSU. UIL FPL Sanità: «Siamo l’unico sindacato ad aver incrementato ulteriormente i propri consensi».

Il Nursing Up è il sindacato che ha ottenuto il maggior numero di voti e di seggi alle elezioni delle Rsu della sanità che si sono svolte nei giorni scorsi e che hanno visto coinvolti tutti i dipendenti dell’area non dirigenziale, assunti a tempo indeterminato e determinato. Sono stati 4.178 i votanti. Di questi il Nursing Up ne ha ottenuti un quarto, per la precisione 1149, ottenendo così 18 seggi. Un ottimo risultato anche se in leggero calo rispetto alle precedenti elezioni quanto i voti conquistati erano stati 1.293 e i seggi conquistati 20.
Secondo sindacato per voti ottenuti è la Uil Fpl con 1.003 consensi e 16 seggi, seguita da Cisl Fp con 724 voti e 12 seggi, Fenalt con 562 voti e 9 seggi, la Fp Cgil con 441 Cgil e 7 seggi, Cub Pubblico Impiego con 183 voti e 3 seggi e infine Ugl Salute con 15 voti e 1 seggio.
«La nostra lista, con 1.149 voti, è stata quella che ha raccolto il maggior consenso nell’Azienda sanitaria trentina, ed è la 6° volta di seguito che questo accade, a conferma del grande lavoro svolto in questi anni dal Nursing up», esulta Cesare Hoffer del Nursing Up.
«Tutta la nostra grande squadra ha operato ancora una volta al meglio delle sue possibilità nonostante il difficile contesto pandemico, che ci vedeva penalizzati in quanto sanitari impegnati costantemente in prima linea. E non solo siamo stati i più votati, ma all’interno dell’Azienda sanitaria ci siamon confermati come il sindacato con il maggior numero di associati ed in ulteriore e costante crescita negli ultimi 10 anni. Con rinnovata forza e fiducia ora moltiplicheremo i nostri sforzi sui posti di lavoro, nelle contrattazioni provinciali ed aziendali, per tutelare i diritti dei nostri associati ed ottenere il giusto riconoscimento giuridico-economico che meritano».
Hoffer ricorda le ultime battaglie: «Le nostre continue azioni di protesta dell’ultimo periodo, culminate con lo sciopero dell’8 Aprile, hanno già portato dei frutti: il 13 aprile siamo stati convocati in Apran per l’apertura delle trattative per il rinnovo contrattuale, dovremo subito discutere dei 10 milioni di incentivi covid per i sanitari, delle fasce economiche e dell’aumento tabellare».
Giuseppe Varagone, dell Uil Fpl parla di «grande vittoria della lista Uil Fpl Sanità che ha ottenuto 151 in più delle Rsu del 2018, l’unico sindacato ad aver incrementato ulteriormente i propri consensi». Varagone fa inoltre presente che la lista della Uil FPL Sanità è risultata in assoluto la più votata all’ Ospedale Provinciale S. Chiara di Trento ed in quello di Arco. «Tale esito attribuisce un significato importante perché, in un momento delicato e difficile per il Personale della sanità, ad essere premiato è stato l’operato della Uil Fpl Sanità e dei suoi Rappresentanti», si legge in una nota.

 

Scarica il pdf: ADIGE sanita ART 100422