28 aprile 2022 – l’Adige

Pompieri permanenti, rientra l’allarme sciopero

Lo stato di mobilitazione è cessato e dunque rientra la minaccia di sciopero dei vigili del fuoco permanenti a ridosso del concerto-evento di Vasco Rossi.
Ieri pomeriggio nella sala operativa del Servizio antincendi e protezione civile è stato firmato l’accordo fra amministrazione provinciale e organizzazioni sindacali che dà il via alla trattativa. Dei quattro punti sui quali è stata trovata convergenza, i primi due riguardano l’ordinamento professionale, equiparando la carriera dei pompieri del corpo permanente del Trentino ai vigili del fuoco del corpo nazionale. Il terzo punto riguarda l’istituzione di un tavolo di confronto sulle materie del contratto di lavoro, dagli orari alla turnistica, mentre il quarto ed ultimo l’acquisizione di nuovi mezzi, più sicuri.
«Un ottimo risultato, ma questo è solo l’inizio del percorso. L’auspicio è che si possa arrivare a risposte e piani di attuazione il più rapidamente possibile» è il commento di Giuseppe Pallanch, segretario di Cisl Fp. «Sulla base di questi impegni confidiamo di poter lavorare speditamente nell’interesse di questo settore, che merita maggiore attenzione rispetto a quanto si era visto finora» ha aggiunto Luigi Diaspro di Fp Cgil. Presenti anche i rappresentanti di Uil Fpl e di Fenalt Enti locali. L’Amministrazione provinciale è stata rappresentata per la parte tecnica dal dirigente del dipartimento della protezione civile Raffaele De Col, dalla comandante dei vigili del fuoco permanenti Ilenia Lazzeri e dalla dirigente del servizio personale Stella Giampietro. L’assessore provinciale Achille Spinelli, in rappresentanza del presidente Maurizio Fugatti, ha espresso massima fiducia nei vigili del fuoco professionisti come tassello fondamentale della Protezione civile del Trentino. «L’Amministrazione provinciale è al lavoro per garantire l’adeguata dotazione di risorse e strumenti che consenta al personale di continuare ad operare al meglio e in piena sicurezza, così come per proseguire l’aggiornamento dei mezzi operativi» ha detto l’assessore, evidenziando il ruolo chiave dei pompieri permanenti nell’ambito del sistema antincendi del Trentino che opera nella logica dell’integrazione fra i professionisti e i volontari sul territorio. È stata confermata la volontà dell’Amministrazione di continuare l’impegno sul reclutamento del nuovo personale e di aprire un tavolo di confronto che possa portare alle soluzioni per valorizzare il personale dal punto di vista della carriera e dell’inquadramento professionale. L’ingegnere De Col, d’intesa con l’assessore, ha ribadito la volontà della giunta provinciale di continuare a garantire la dotazione in termini di risorse e strumenti operativi. Il piano per il rinnovo dei mezzi c’è ed è attivo: nell’ultimo periodo preso in considerazione sono stati autorizzati quattro milioni di euro di acquisti.
Cessato l’allarme sciopero da parte dei vigili del fuoco permanenti, non si è ancora giunti al tavolo delle trattative per quanto riguarda le richieste della polizia locale di Trento: gli agenti, in mobilitazione, minacciano di incrociare le braccia proprio la settimana del concerto.

 

Scarica il pdf: ADIGE pompieri ART 280422