01 maggio 2022 – l’Adige
Lavoro e pace le parole chiave del primo maggio in Trentino. A Rovereto la festa di Cgil, Cisl e Uil con la stele dedicata ai lavoratori e alle lavoratrici
Pace e sicurezza sul lavoro. Sono stati questi i due temi del Primo Maggio trentino che quest’anno Cgil Cisl Uil hanno scelto di festeggiare a Rovereto, dopo due anni di manifestazioni sospese.
La scelta di Rovereto – spiegano i sindacati – non è stata casuale: è la città simbolo della Pace in Trentino, ma è stata sede insieme a tutta la Vallagarina di un importante sviluppo industriale nel secondo dopoguerra.
Da qui è partita la cerimonia di questa mattina in Piazza Achille Leoni che dal dopo guerra ha ospitato la camera del lavoro, luogo simbolo delle lotte e delle conquiste delle lavoratrici e dei lavoratori e di un’intera comunità, ma anche sede delle prime sperimentazioni di unità sindacale nella nostra provincia.
In ricordo di questo passato e perché ne resti memoria anche alle nuove generazioni il comune di Rovereto ha dedicato una stele con immagini, documenti e fotografie che narrano i fatti più significativi di quegli anni.
Scarica il pdf:
No Comments