Trentino, Corriere del Trentino – 06 luglio 2023

Sanità, pronti cinque milioni da distribuire ai dipendenti

Trento Cinque milioni di euro saranno distribuiti, una tantum, ai lavoratori della sanità. Lo annunciano in una nota congiunta alcune delle sigle sindacali più rappresentative del settore: Cisl Fp Trentino, Uil Fpl, Nursing up e Fenalt. E questo, sostengono i sindacati, si tradurrà in un aumento puntuale che va dai 500 agli 800 euro nelle buste paga dei lavoratori.

L’incontro di ieri con Apran è stato il termine di un percorso iniziato nell’Autunno 2022 e fa seguito al protocollo d’intesa firmato con la Provincia di Trento il 5 dicembre dello stesso anno. Quel documento individuava per primo la possibilità di erogare i 5 milioni di euro una tantum. E con l’accordo di ieri sono stati definiti i criteri di distribuzione.

«Esprimiamo pertanto la nostra soddisfazione per il risultato raggiunto — scrivono le sigle — che nei prossimi mesi porterà nelle buste paga dei lavoratori dai 500 agli 800 euro una tantum, come integrazione della fascia economica già percepita in seguito a precedenti accordi dell’anno scorso. Il meccanismo individuato è quello di riconoscere al personale che l’ha già percepita il pagamento di ulteriori 14 mesi a ritroso, ridefinendone di fatto la precedente decorrenza».

Peraltro, durante il tavolo di discussione di ieri, Apran e i sindacati hanno dato il via libera a iniziare il confronto per la riforma dell’ordinamento professionale e l’avvio della contrattazione per la conclusione del contratto collettivo del 2019/21. «Ora ci aspettano altri importanti appuntamenti, come i tavoli provinciali dove discuteremo il rifinanziamento del nuovo ccpl 2022/2024», concludono i sindacati.

 

Scarica il pdf: TRENTINO, CORRIERE sanita ART 060723