l’Adige – 21 ottobre 2023

«Cartiere», guidano Uilcom e Ugl

 

Tante conferme e poche novità dal voto di ieri in «Cartiere del Garda» per il rinnovo della Rsu, la rappresentanza sindacale unitaria. Su 439 unità aventi diritto, ha votato l’82% che in termini assoluti significano 360 lavoratori. Quattro di fatto le sigle sindacali presenti: Uilcom-Uil, Fistel-Cisl, Slc-Cgil e Ugl-Chimici carta e stampa. E il risultato finale non si è discostato di molto da quello delle precedenti elezioni. La Uilcom-Uil con 6 candidati ha ottenuto 5 eletti per un totale di 117 voti, l’UGL con 9 candidati altrettanti con lo stesso numero di voti, Fistel-Cisl con tre candidati ha ottenuto 3 membri nella nuova Rsu per un totale di 60 voti mentre la Slc-Cgil, con 6 candidati, ha portato a casa due componenti per un totale di 58 voti. Nelle precedenti elezioni (351 votanti su 428 aventi diritto), Ugl aveva ottenuto 5 eletti con 117 voti, idem la Uilcom-Uil con però 109 voti, la Fistel-Cisl tre membri con 61 voti, la Slc-Cgil 2 con 42 voti.
In fatto di nominativi singoli, il più votato è stato Davide Trebo della Fistel-Cisl (39 preferenze), seguito da Leonardo Iania di Ugl (36 voti personali) e Daniele Zucchelli della Uilcom-Uil (22).
«Siamo soddisfatti del risultato alla luce del primato a pari merito – commenta Alan Tancredi, segretario regionale della Uilcom-Uil – Ringraziamo tutti i lavoratori e tutte le lavoratrici e tutti i 25 candidati per questo importante esercizio di democrazia che nel prossimo futuro si dovrà tradurre nella fondamentale contrattazione per il rinnovo del premio di risultato. Al momento pesa un contrazione del mercato della carta che vede quasi tutte le cartiere del Trentino nella necessità di dover utilizzare la cassa integrazione, altra tematica che la nuova Rsu dovrà gestire al meglio per la tutela di lavoratori e lavoratrici».
«Ugl conferma l’ottimo lavoro dei primi tre anni – è il commento che arriva dalla segreteria del sindacato – siamo soddisfatti perché competere con cinquant’anni di radicamento di Cgil, Cisl e Uil. Aver confermato 5 Rsu è molto importante. Un grazie va a tutti i lavoratori. Continueremo a portare avanti il nostro lavoro con determinazione e con la consapevolezza che bisogna lavorare per il bene di tutti i lavoratori di Cartiere del Garda».

 

Scarica il pdf: ADIGE Cartiere 211023