UIL FPL EE. LL.: «Apprendiamo con stupore che in un momento di difficoltà finanziaria accusato dalle APSP, le stesse potrebbero aderire ad una trasferta formativa verso il Nord Europa organizzata da UPIPA, con invito a Presidenti, Consiglieri e Direttori di struttura, per analizzare l’organizzazione all’interno delle stesse realtà sociali e socio-sanitarie del territorio Danese, il tutto pagato da risorse degli enti»

“Apprendiamo con stupore che in un momento di difficoltà finanziaria accusato dalle APSP, le stesse potrebbero aderire ad una trasferta formativa verso il Nord Europa organizzata da UPIPA, con invito a Presidenti, Consiglieri e Direttori di struttura, per analizzare l’organizzazione all’interno delle stesse realtà sociali e socio-sanitarie del territorio Danese, il tutto pagato da risorse degli enti”. Queste le parole del Segretario Generale Provinciale UIL FPL EE. LL. Andrea Bassetti.

Come UIL FPL EE.LL. apprezziamo da sempre la formazione sul campo di qualsiasi figura, non di meno quella politica chiamata a garantire risposte alle criticità, ma in questo caso Presidenti e Consiglieri delle APSP dovrebbero opportunamente pensare ad ottimizzare le ricadute sul campo, ancora di più se le risorse necessarie ricaricate su chi paga il servizio.

Ci auguriamo che quanto organizzato, possa essere ristretto ad un paio di rappresentanti di struttura, magari includendo chi eroga sul campo l’assistenza, come infermieri e OSS, senza inutili “allargamenti” anche a componenti dei Consigli d’Amministrazione delle APSP, nell’ottica di un segnale di risparmio, in contestuale giustificato e necessario studio di sistemi assistenziali del nord Europa da sempre all’avanguardia.

In un momento in cui gli aumentati costi dei servizi sanitari ed assistenziali, hanno richiesto sacrifici a chi sta pagando una retta in RSA, ci aspettiamo che tali risorse vengano reimpiegate per potenziare l’organizzazione interna del lavoro, con ricadute dirette su chi beneficia dell’assistenza erogata da tutto il personale impiegato.

Il nuovo anno ci vedrà seduti al tavolo per la finalizzazione della trattativa economica, oltre alla riscrittura di quella normo giuridica del CCPL 2022/2024. Le aspettative del personale, anche per alcuni istituti sono alte e necessario focalizzare le risorse per dare credibilità ad un sistema che attragga nuovi professionisti, imparando sicuramente da chi, come nel Nord Europa, da sempre ha come obiettivo primario la valorizzazione del lavoro, attraverso investimenti strutturali su chi eroga servizi essenziali per la società.

Segretario Generale Provinciale

UIL FPL EE.LL.

Andrea Bassetti

Scarica il pdf: COMUNICATO STAMPA UIL FPL EE.LL. – 07.01.2024