3 novembre 2016 – Trentino

Concorso per 50 provinciali – Manovra 2017

Saranno assunti con contratti di formazione lavoro in tutti i ruoli amministrativi

E’ lungo il capitolo della manovra che riguarda i dipendenti pubblici. In primo luogo, il presidente della Provincia Ugo Rossi ha ricordato che piazza Dante ha appena pubblicato un bando di concorso per 50 nuovi assunti.

Si prevede l’assunzione con contratti di formazione lavoro per giovani con meno di 32 anni.

In questo modo si cerca di ridare linfa vitale alla macchina amministrativa e burocratica.

Nei primi anni della legislatura la Provincia ha visto una riduzione del 6 per cento dei dipendenti. In termini assoluti, si tratta di 220 dipendenti in meno. Adesso arriva questo concorso per le varie figure professionali.

Il turn over attualmente è di un nuovo assunto ogni 10 uscite. Con i 50 nuovi assunti si cerca anche di abbassare l’età media dei provinciali che è di 50 anni, mentre l’età media dei dipendenti di tutto il comparto pubblico in Trentino è di 51 anni.

Considerando che i dipendenti provinciali sono un po’ meno di 4 mila e che quelli del comparto provinciale sono circa 38 mila, i 50 nuovi assunti sono una goccia nel mare.

Ma comunque si tratta di un segnale positivo.

La quota di turn over nei comuni è significativamente più alta rispetto a quella provinciale: ci sarà un nuovo assunto ogni 4 uscite. Il presidente Rossi ha anche spiegato che è volontà della giunta stanziare già in questa manovra di bilancio i fondi per l’aumento salariale per il 2018. Ancora è presto per stabilire di quanto sarà l’aumento.

La giunta sta facendo i calcoli. L’obiettivo, comunque, è quello di dare efficienza alla Provincia e di fare lo stesso lavoro spendendo meno. Intanto la trattativa sul rinnovo contrattuale per i pubblici dipendenti è ancora ferma all’Apran dove le parti sono divise sulle cifre.

I sindacati – Cgil, Cisl, Uil e Fenalt, unitariamente – chiedono un aumento del 4% sul tabellare, ma chiedono anche di rendere operative le progressioni orizzontali per tutto il personale.

 

Scarica il pdf: concorso-per-50-provinciali-art-31116