l’Adige – martedì 9 luglio 2024

SCUOLA

Ruolo per 200 insegnanti, quasi la metà della Primaria

Pietro Di Fiore (Uil scuola): «Siamo decisamente in ritardo sia nella comunicazione che nelle operazioni di reclutamento. Servono concorsi per le scuole secondarie»

Approvati dalla giunta i criteri per la programmazione delle assunzioni a tempo indeterminato del personale docente della scuola primaria e secondaria di I e II grado.

«Con il provvedimento viene autorizzata la copertura del 100% dei posti vacanti, a cui si farà fronte con lo scorrimento delle graduatorie recentemente approvate dei concorsi straordinari per la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, svolti nella primavera di quest’anno. Verranno utilizzate inoltre le altre graduatorie vigenti per le varie classi di concorso. In totale sono circa 200 i nuovi assunti», si legge nella nota della Provincia.

Pietro Di Fiore, segretario della Uil Scuola, sottolinea il fatto che il provvedimento è arrivato in ritardo rispetto agli anni scorsi quando già a maggio/giugno era chiaro il numero delle stabilizzazioni e quindi, rispetto a quest’anno, erano già avviate da settimane le operazioni di reclutamento. «Dei 200 circa 70 sono della primaria, anche se a questo numero vanno aggiunti i posti di sostegno e religione», spiega. «Questo è uno dei passaggi necessari perché l’Amministrazione possa poi procedere alla stipula dei contratti di lavoro con i singoli docenti – spiega Gerosa – Sarà coperta buona parte dei posti vacanti in organico, in modo da garantire una stabilità lavorativa ai docenti precari del sistema e continuità nell’erogazione del servizio didattico, assieme a una maggior solidità complessiva dell’organico delle scuole».

Su questo non è molto d’accordo Di Fiore che sottolinea come, se per la Scuola primaria la graduatoria esistente soddisferà i bisogni, per quanto riguarda la secondaria non vengono da tempo banditi concorsi per cui, anche docenti che da tre anni in servizio che avrebbero i titoli rimangono precari. «La nostra richiesta è quella di bandire concorsi per soli titoli con un anno di prova».

In virtù del provvedimento approvato dalla Giunta si procederà, per la prima volta, alla stabilizzazione di personale su posto Montessori alla scuola primaria, oltre che a una cospicua copertura del fabbisogno su posto di sostegno su tutti i gradi. Per la scuola primaria saranno inoltre interessati il posto comune, il posto di lingua inglese e quello di lingua tedesca.

La stipula dei contratti avverrà nelle convocazioni di metà mese presso le aule del Dipartimento Istruzione e Cultura. Si inizierà lunedì prossimo e si proseguirà fino a venerdì 19 luglio. Le convocazioni si svolgeranno in presenza sia per gli aspiranti docenti aventi diritto, sia per i docenti individuati in eccedenza, in rapporto al numero dei posti e alla relativa posizione in graduatoria, rispettando il calendario che verrà pubblicato sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it nei prossimi giorni.

I docenti dovranno presentarsi personalmente o potranno delegare alla firma del contratto una persona di loro fiducia. Nello scorrimento delle graduatorie si terrà conto delle eventuali riserve di legge in materia di assunzioni nonché delle precedenze ex legge n. 104/92.

Scarica il pdf: ADIGE scuola 090724