l’Adige – Mercoledì 7 agosto 2024

Miniera San Romedio Accordo per il premio di risultato, fino a 1.500 euro

Calce, 1,1 milioni di utili

TRENTO – Ammontano a 19,2 milioni i ricavi dalle vendite 2023 per Miniera San Romedio srl (Tassullo). L’azienda di Predaia specializzata nella produzione di calce idraulica utilizzata anche nelle delicate operazioni di restauro di monumenti e opere d’arte ha chiuso l’anno con un margine lordo di quasi 1,4 milioni di euro che ha portato ad un utile netto superiore a 1,1 milioni (638 milioni nel 2022). Nella relazione al bilancio si parla di conferma degli ottimi risultati del 2022 in termini di vendite di materiali, sebbene le commesse legate ai cantieri Superbonus siano calate.

Risultati in crescendo che hanno portato l’azienda gestita dall’amministratore delegato Roberto Covi a chiudere la trattativa con i rappresentanti sindacali Fillea/Cgil e Feneal/Uil per l’istituzione di un premio di risultato a favore dei dipendenti a tempo indeterminato, esclusi i dirigenti e coloro già destinatari di sistemi incentivanti individuali.

Il premio massimo, in base al raggiungimento di una serie di performance aziendali (Ebitda prefissato), varrà 1.500 euro lordi e potrà essere convertito fino al 50 per cento del valore in buoni acquisto o versamenti al fondo di previdenza complementare.

Roberto Covi esprime «soddisfazione per l’accordo raggiunto che rappresenta un significativo passo avanti verso il coinvolgimento dei lavoratori nel raggiungimento degli obiettivi aziendali e nel miglioramento della qualità del lavoro e della sicurezza» e sottolinea «l’importanza della collaborazione tra l’azienda e i sindacati per il successo comune».

Giampaolo Mastrogiuseppe (Fillea) e Matteo Salvetti (Feneal), con Aldo Odorizzi e Matteo Brida (Rsu aziendali), hanno evidenziato come «questo accordo valorizza l’impegno dei lavoratori e rappresenta un modello positivo di relazioni industriali».

Scarica il pdf: ADIGE calce 070824