L’Adige – Venerdì 23 Agosto 2024

Focus sul lavoro irregolare in agricoltura

Il confronto tra sindacati e associazioni di categoria sul rispetto delle norme

Daniele Battistel

TRENTO – In vista della fase più importante della stagione in agricoltura, con l’avvio della vendemmia e la raccolta delle mele, nei giorni scorsi si è riunita all’Inps la cosiddetta “Rete del lavoro agricolo”, un comitato composto dai rappresentanti territoriali dei lavoratori agricoli (Flai Cgil, Fai Cisl, Uila Uil), delle associazioni di categoria (Cia, Coldiretti, Confagricoltura), della Provincia, della Ragioneria Territoriale dello Stato, di Inail, della Federazione Trentina della Cooperazione e dell’Ebat, e del Commissariato del Governo.

Un incontro per fare il punto sulla situazione del lavoro “grigio”, con lo scopo di favorire l’adesione delle imprese agricole che si distinguono per il rispetto delle norme in materia di lavoro, legislazione sociale e imposte sui redditi e sul valore aggiunto. Sono infatti diverse anche in Trentino (e non tutte provenienti da fuori) le cosiddette aziende (o cooperative) “senza terra” che offrono agli imprenditori del settore la collaborazione di braccianti agricoli. Il problema è che non sempre tutto funziona alla luce del sole. Da qui l’invito dei sindacati, delle associazioni di categorie e delle istituzioni affinché gli agricoltori si accertino di non avere a che fare con situazioni non del tutto limpide.

Nell’incontro sono state condivise alcune iniziative per incrementare sul territorio il numero delle aziende agricole in rete. In particolare, sarà avviata una campagna informativa di presentazione della Sezione anche tramite apposite pubblicazioni. Il reperimento del personale nelle settimane di punta della raccolta è sempre difficile, visto che il Decreto Flussi non copre il fabbisogno delle aziende agricole. Uno strumento che pare stia funzionando è il regime speciale “Loagri”, una sorta di evoluzione del sistema “voucher”, che permette di assumere più agevolmente i pensionati.

 

Scarica il pdf: ADIGE agricoltura 230824