Il T – Martedì 3 Settembre 2024

Varagone (UIL FPL sanità): «Sistema sanitario in profonda crisi»

UIL FPL Sanità denuncia le gravi carenze di personale nell’APSS

Redazione Il T

La UIL FPL Sanità del Trentino denuncia con fermezza la grave carenza di personale all’interno dell’APSS, evidenziando come i dati forniti dalla stessa non rispecchino la verità. A causa della carenza di Personale nelle varie Unità Operative e/o Servizi, la situazione è estremamente grave. Basti pensare che il ritardo nelle assunzioni di personale sanitario ed OSS sta creando un caos organizzativo nel periodo di maggior bisogno come quello estivo, soprattutto al Santa Chiara di Trento.

La Politica di accentramento di tutte le attività in un unico ospedale ha determinato un aumento esponenziale delle attività, senza potenziare le risorse umane necessarie. L’ultima graduatoria utile per assumere personale OSS è scaduta il 20 dicembre 2023, e da allora non ci sono state più assunzioni. Anche per il personale infermieristico le assunzioni sono bloccate.

Secondo la UIL FPL Sanità, «il sistema sanitario della provincia sta attraversando un momento di profonda crisi», mettendo in discussione la qualità delle cure. Varagone aggiunge: «Ogni settimana, raccogliamo richieste di disponibilità dal personale medico e sanitario per far fronte alle continue carenze di organico».

Scarica il pdf: IL T sanita 030924