Corriere del Trentino, Il T – Giovedì 5 Settembre 2024

Valdastico, dibattito acceso sulla realizzazione dell’infrastruttura

Sindacati e imprenditori divisi sulla questione, UIL esprime preoccupazioni

Redazione Corriere del Trentino e Il T

Non c’è dibattito sulla Valdastico che non divida gli animi. Il confronto nella terza commissione ha visto esprimere pareri discordanti da parte di comitati, sindacati e agricoltori, mentre gli imprenditori sostengono la necessità dell’arteria per lo sviluppo economico del Trentino.

Walter Alotti, segretario della UIL del Trentino, ha paventato il rischio che la realizzazione della Valdastico porti a un aumento del turismo mordi e fuggi, esprimendo preoccupazione per le conseguenze che l’infrastruttura potrebbe avere sull’economia locale e l’ambiente. Mentre gli imprenditori, rappresentati da Andrea Basso del Coordinamento imprenditori e Roberto Busato di Confindustria, sostengono che l’opera sia fondamentale per la mobilità e lo sviluppo economico, i sindacati propongono di puntare piuttosto sul rafforzamento della rete ferroviaria per garantire collegamenti sostenibili.

Gli agricoltori, seppur cauti, hanno sottolineato l’importanza di prevedere meccanismi di compensazione per il consumo di suolo, con la Coldiretti che ha sollevato preoccupazioni per la progressiva contrazione dei terreni agricoli.

 

Scarica il pdf: CORRIERE, IL T Valdastico 050924