L’Adige – Venerdì 6 Settembre 2024

Pronto soccorso in crisi: la UIL denuncia mancanza di personale

Varagone (UIL): «Siamo già a 14.150 accessi, numeri spropositati rispetto allo scorso anno»

Redazione L’Adige

Il pronto soccorso e il 118 dell’ospedale di Arco sono in piena crisi, con oltre ventimila accessi annuali e una carenza cronica di personale. Giuseppe Varagone, sindacalista della UIL FPL sanità, ha sottolineato come la situazione stia peggiorando anno dopo anno. «Quest’anno, al 4 settembre, siamo già a 14.150 accessi e la tendenza è in crescita. Supereremo i numeri spropositati dello scorso anno», ha affermato.

Le principali criticità riguardano la mancanza di tre medici su sette, sostituiti temporaneamente da professionisti a gettone, una scelta che non garantisce la stessa qualità di cura. Mancano inoltre due infermieri, aggravando ulteriormente i turni massacranti che stanno portando il personale al limite della resistenza fisica e psicologica.

Varagone ha anche criticato l’assenza di un’auto sanitaria dedicata al 118 per la zona di Arco, nonostante l’elevato volume di richieste, specialmente durante l’estate. «Abbiamo chiesto più volte che l’auto sanitaria venisse assegnata ad Arco, ma l’Azienda sanitaria non ha mai accolto la richiesta», ha aggiunto Varagone.

 

Scarica il pdf: ADIGE sanita 060924