Il T – Sabato 7 Settembre 2024

Suanfarma, stato di agitazione: Rapporti tesi con i sindacati

UILtec denuncia gravi problemi sulla sicurezza e il blocco degli straordinari

Redazione Il T

Alla Suanfarma di Rovereto prosegue lo stato di agitazione, proclamato dalla UILtec su richiesta dei lavoratori a maggio. «I lavoratori riuniti in assemblea sindacale hanno dato mandato ai loro rappresentanti aziendali RSU di sostenere la causa di un collega sottoposto a procedura disciplinare», ricorda Osvaldo Angiolini, segretario della UILtec.

Il provvedimento disciplinare è stato giudicato inaccettabile dai lavoratori del reparto Downstream, ma secondo la UILtec questo è solo il casus belli di una situazione di disagio che dura da tempo. Le preoccupazioni riguardano principalmente la sicurezza sul lavoro, con squadre sotto organico e una formazione ritenuta non sufficiente in un impianto complesso e ad alto rischio, soggetto alla Legge Seveso.

Dopo diverse assemblee sindacali infruttuose, i lavoratori hanno deciso di mantenere lo stato di agitazione, bloccando gli straordinari e ogni forma di flessibilità, finché non saranno accolte le loro richieste. La direzione aziendale, tuttavia, non ha ancora aperto un confronto, nonostante i tentativi di coinvolgere anche Confindustria. «Non ci rimane altro che valutare con l’ufficio vertenze se ci siano gli estremi per un’azione per attività antisindacale», ha aggiunto Angiolini.

 

Scarica il pdf: IL T Suanfarma 070924