Il T – Mercoledì 25 Settembre 2024

Affitti turistici, sindacati chiedono interventi urgenti

Alotti (Uil): «Serve una legge sugli affitti brevi per tutelare il mercato delle case»

 

I sindacati hanno voluto sottolineare l’urgenza di normare il fenomeno degli affitti turistici brevi. Walter Alotti, segretario della Uil del Trentino, ha dichiarato: «Servono limiti ineludibili per il fenomeno dell’overtourism. Le piattaforme degli affitti turistici brevi incidono sia sul mercato delle case che su quello del lavoro. Una norma serve con urgenza». Anche Manuela Faggioni, segretaria della Sunia Cgil del Trentino, ha sottolineato che «entrambi i ddl sollevano alcuni temi che si erano più volte sostenuti essere urgenti», citando la rotazione delle locazioni e l’adeguamento dei requisiti minimi urbanistici, igienico-sanitari e di sicurezza.

Le audizioni in Seconda Commissione hanno evidenziato che la maggioranza degli stakeholder chiede alla Provincia di normare il fenomeno degli affitti turistici brevi. Vari rappresentanti si sono espressi a favore dei due disegni di legge presentati dall’opposizione, i cui primi firmatari sono Paolo Zanella (Pd) e Filippo Degasperi (Onda). L’endorsement più forte è arrivato dall’associazione degli Albergatori trentini (Asat), dagli agricoltori della Coldiretti, dal Coordinamento provinciale imprenditori (Cpi) e da Confindustria.

Gianni Battaiola, presidente di Asat, ha spiegato che «questo è il tema centrale per il settore turistico, ma va visto laicamente». Ha sottolineato come il fenomeno sia cresciuto esponenzialmente negli ultimi anni e sia stato un errore non apportare prima correttivi. «Oggi ci troviamo con un mercato sommerso o parzialmente sommerso che finisce per fare concorrenza sleale», ha aggiunto.

Anche Enzo Bottos, direttore di Coldiretti del Trentino, ha definito i due disegni di legge «un buon inizio» e ha supportato la necessità di una regolamentazione sugli affitti turistici brevi, auspicando un potenziamento dei controlli.

 

Scarica il pdf: IL T ART affitti 250924