16 novembre 2016 – Trentino, Corriere del Trentino

Zf Marine Arco: accordo negoziale da 1,4 milioni

 

Accordo negoziale fra Provincia e Zf Marine di Arco e sindacati.

Finanziato il progetto di ricerca «Zf Saildrive Family» che vale 3,95 milioni, con un contributo provinciale di 1,38 milioni. In cambio, in primis, la società si impegna a garantire presso lo stabilimento di Arco un livello occupazionale di 68 unità lavorative annue, fino al 31 dicembre 2017, per poi raggiungere progressivamente 74 ula entro il 2020, da mantenere per due esercizi successivi.

Inoltre Zf a manterrà l’unità operativa produttiva in Trentino per un periodo di 10 anni dalla data di ultimazione del progetto e verserà in Trentino le imposte.

Zf è leader nel mercato mondiale per la produzione di trasmissioni meccaniche per impiego navale e nautico. Lo stabilimento di Arco rappresenta, nell’ambito di questo mercato, un polo di eccellenza nello sviluppo di tecnologie meccatroniche.

Con il progetto di ricerca, la società intende sviluppare un sistema propulsivo meccatronico e modulare per le imbarcazioni a vela per risolvere i problemi di manovrabilità, agevolando, ad esempio, le operazioni di accostamento laterale o la rotazione sull’asse verticale della barca.

Oltre ai rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil, hanno firmato Daniel Haerter, consigliere e rappresentante legale dell’azienda, il consigliere Daniele Pontarollo e il vice presidente della Provincia Alessandro Olivi. «Quello di oggi è un risultato estremamente importante — ha sottolineato Olivi — che premia un lavoro di concerto che ha scongiurato il pericolo concreto per il Trentino di perdere una parte importante del suo sistema produttivo di eccellenza».

Scarica il pdf: zf-marine-arco-art-161116