Corriere del Trentino – Mercoledì 10 Ottobre 2024

Fedrigoni, dipendenti dalle Marche al Trentino

Trattative sul futuro degli stabilimenti

Redazione Corriere del Trentino

Il Gruppo Fedrigoni sta considerando la chiusura dei suoi stabilimenti nelle Marche e in altre zone d’Italia, con l’obiettivo di ricollocare i 195 dipendenti dello stabilimento di Giano a Verona e in Trentino a partire dal primo gennaio 2024. Questa è la prima proposta avanzata dall’azienda durante una riunione a Verona. Il prossimo incontro si terrà a Fabriano il 24 ottobre per discutere ulteriormente della questione.

Giuseppe Giacobello, responsabile delle relazioni industriali di Fedrigoni, ha dichiarato che l’azienda si sta impegnando per ridurre al minimo l’impatto della chiusura di Giano, investendo sullo sviluppo dei siti produttivi in Trentino e sul marchio Fabriano, con l’obiettivo di renderlo leader mondiale nei prodotti distintivi.

In Trentino, Fedrigoni ha quattro stabilimenti attivi e secondo Claudio Zucchellini, rappresentante di Uilcom-Uil, la chiusura non avrà ripercussioni sui siti produttivi trentini. Tuttavia, Zucchellini sottolinea la preoccupazione per il futuro degli stabilimenti: «Oggi nelle Marche quel tipo di carta non vende, ma dobbiamo essere cauti affinché non si verifichi una situazione simile a Trento in futuro».

 

Scarica il pdf: CORRIERE ART Fedrigoni 101024