Trento, 4 novembre 2024
Il personale delle APSP e RSA è stremato e l’assessorato continua a prendere tempo e non dare risposte. Chi eroga servizi essenziali non è nella situazione emergenziale di poter attendere oltre. Urgente una data per la partenza di quanto nuovamente richiesto da infermieri ed OSS il 3 ottobre scorso all’incontro con Tonina, durante il presidio in piazza. Queste le parole “lapidarie” di Giuseppe Pallanch (CISL FP) e Andrea Bassetti (UIL FPL Enti Locali).
“L’assessorato continua ad incontrare solo i datori di lavoro, ultima volta il 28 ottobre, ma non ha ancora comunicato una data per pianificare con le OO.SS. un percorso condiviso e di partecipazione nel breve e lungo periodo, per le criticità affrontate in ogni secondo, minuto ed ora, tutti i giorni, all’interno delle 43 Residenze assistenziali pubbliche e private del Trentino.”
La soluzione dell’emergenza, in ambito assistenziale, deve essere concretamente affrontata in tavoli mirati permanenti, ascoltando chi risponde tutti i giorni alle richieste di aiuto del personale allo stremo.
“Se non riceveremo una data certa, per l’instaurazione dell’osservatorio sulle APSP ed RSA del Trentino, le azioni di lotta continueranno, con comunicazioni a breve, a richiamo di un assessorato rispetto agli impegni presi.” Concludono i Segretari Generali di CISL FP e UIL FPL Enti Locali.
CISL FP Trentino
Giuseppe Pallanch
UIL FPL EE.LL.
Andrea Bassetti
No Comments