Indennità provinciale aggiuntiva per i cassaintegrati – Domande 2024
Sono aperti i termini per richiedere l’indennità provinciale aggiuntiva per le lavoratrici e i lavoratori che, tra gennaio e dicembre 2023, sono stati in cassa integrazione. La domanda può essere presentata per l’intero anno, a condizione che si siano accumulate almeno 300 ore di cassa integrazione nei dodici mesi.
Possono presentare domanda anche i lavoratori part-time, per i quali il numero delle ore sarà riparametrato.
Scadenza: Le richieste devono essere presentate entro le ore 12:00 del 28 novembre 2024.
Importo dell’indennità:
- 1,5 euro lordi per ogni ora di cassa integrazione.
Sono ammessi a fare domanda i lavoratori dipendenti di aziende con sede operativa e/o legale in Trentino, oppure i residenti trentini occupati presso aziende nelle province limitrofe. Anche i lavoratori in somministrazione hanno diritto all’indennità.
In caso di cessione del ramo d’azienda o cambio appalto, le ore di sospensione maturate presso diversi datori di lavoro possono essere sommate.
Le lavoratrici e i lavoratori possono presentare la domanda online tramite SPID. È richiesta una marca da bollo di 16 euro.
Pagamento e tassazione:
L’importo netto sarà accreditato sul conto corrente del lavoratore. L’indennità sarà considerata reddito imponibile ai fini IRPEF, e l’Agenzia delle Entrate rilascerà la CU per la dichiarazione dei redditi.
Dove presentare la domanda:
La domanda può essere inviata attraverso il sito dell’Agenzia del Lavoro: Agenzia del Lavoro – Sostegno al reddito per lavoratori sospesi nel 2023
È inoltre possibile richiedere assistenza presso i Patronati:
- INCA CGIL: accoglienza@cgil.tn.it
- INAS CISL: trento@inas.it
- ITAL UIL: italtrento@uiltn.it
Scarica il pdf: Cassaintegrati_2024-3
No Comments