Corriere del Trentino – Giovedì 26 Ottobre 2024
Contratti in scadenza, l’allarme dei sindacati
«Rischiamo di lasciare migliaia di lavoratori senza tutela»
I sindacati trentini lanciano l’allarme per la scadenza imminente di numerosi contratti collettivi nazionali. Secondo le organizzazioni sindacali, senza un rinnovo tempestivo, migliaia di lavoratori rischiano di perdere importanti tutele economiche e normative. La preoccupazione riguarda in particolare i settori del commercio, del turismo e della cooperazione sociale, ambiti che impiegano una grande fetta della forza lavoro provinciale.
«Non possiamo permettere che i lavoratori affrontino un periodo di incertezza così grave – afferma il segretario della Cgil del Trentino – Questi contratti garantiscono non solo stipendi dignitosi, ma anche condizioni di lavoro sicure e rispettose. È necessario che le controparti si siedano al tavolo e discutano con serietà le nostre richieste di rinnovo».
Anche la Uil e la Cisl si uniscono all’appello, chiedendo un impegno concreto da parte delle associazioni datoriali per trovare una soluzione condivisa e sostenibile. «È fondamentale che il rinnovo dei contratti avvenga il prima possibile – aggiunge il rappresentante della Uil – I lavoratori non possono rimanere in balia di decisioni che li penalizzano sul piano economico e professionale».
Scarica il pdf: CORRIERE ART contratti 261024
No Comments