Corriere del Trentino – Lunedì 5 Novembre 2024

«Sanità, personale allo stremo» Scuola: si apre uno spiraglio per il reclutamento dei docenti

Luci e ombre del sistema trentino. Rsa, l’allarme dei sindacati

 

Trento | Luci e ombre. E se per la scuola dopo mesi di braccio di ferro sembra aprirsi uno spiraglio verso un sistema di reclutamento docenti «più prevedibile e ordinato», come sottolinea la Flc Cgil al termine dell’incontro con l’assessora Francesca Gerosa e la dirigente generale Francesca Mussino, sul fronte della sanità continua lo scontro tra i sindacati, l’azienda sanitaria e l’assessorato.

Cresce la preoccupazione anche per la tenuta delle Rsa e delle Apsp: «Il personale è stremato e l’assessorato continua a prendere tempo e non dare risposte adeguate», denunciano in una nota Giuseppe Pallanch (Cisl Fp) e Andrea Bassetti (Uil Fpl Enti Locali). «Chi eroga servizi essenziali non è nella situazione emergenziale di poter attendere oltre, ma l’assessore continua a incontrare solo i datori di lavoro, l’ultimo volta il 28 ottobre – ricordano — ma non ha ancora comunicato una data per pianificare con le organizzazioni sindacali un percorso condiviso di partecipazione». Sul tema degli infermieri, invece, torna ad alzare la voce il Nursing Up che chiede l’adozione di concrete azioni per attrarre e trattenere i nostri professionisti, elaborando un chiaro progetto per favorire il ritorno dei nostri colleghi che lavorano all’estero.

Sul fronte della scuola, invece, ci sarebbe un primo segnale positivo. «Un passo decisivo — lo definisce la Flc Cgil Scuola — verso un sistema di reclutamento più prevedibile, ordinato che consenta ai docenti di pianificare meglio i propri impegni di studio, lavoro e famiglia e avere ragionevoli prospettive d’assunzione nel medio periodo».

Siamo soddisfatti», commenta il segretario generale Raffaele Meo, anche se il piano di assunzioni triennali ha dei punti critici che andranno risolti. Un esempio: il bando di concorso che si terrà nel 2025 riguarderà i candidati «abilitati», iscritti al corso per conseguire l’abilitazione.

Scarica il pdf: CORRIERE ART RSA 051124