L’Adige – Venerdì 15 Novembre 2024

Tonina: «La solidarietà ai poveri va garantita»

 

Il grido di Tisi | Sindacati e istituzioni rispondono all’allarme sulla povertà

«In Trentino solidarietà, aiuto e vicinanza a chi resta indietro, magari solo per un periodo, e a chi è emarginato non devono mai mancare». Così l’assessore Mario Tonina raccoglie il grido d’allarme del vescovo Lauro Tisi sulle richieste d’aiuto alla Caritas che sono raddoppiate.

Tonina, tra l’altro, ieri ha incontrato Lauro Tisi all’Apsp San Giovanni di Mezzolombardo durante una serie di visite ai servizi socio-assistenziali della Comunità Rotaliana e ad alcune realtà del sociale locale. «Le parole del vescovo non si commentano, ma vanno lette con grande attenzione e sensibilità, raccogliendo gli stimoli e le riflessioni. Ritengo che la questione non sia solo il contrasto alla povertà e non siano solo gli aiuti economici: la situazione va affrontata e risolta in maniera più complessiva, lavorando sulla dignità delle persone e dando un aiuto attraverso i servizi che ci sono, che siano sociali, sanitari, educativi. Dico sì agli interventi economici, ma integrati con politiche attive sul territorio, proseguendo nell’impostazione radicata che la Provincia ha con le Comunità di valle e con i Comuni. Implementare i servizi? Sì, e ci lavoreremo. La nostra è terra di solidarietà, di cooperazione e di volontariato. Una terra che include e che non emargina chi è in difficoltà».

Infine Tonina raccoglie l’appello del Banco Alimentare per la Colletta di sabato: «È bello donare. Che il gesto sia piccolo o grande non importa, l’importante è dimostrare sensibilità e se tanti aiuteranno allora tante persone saranno felici».

Le dichiarazioni dei sindacati
I segretari di Cgil, Cisl e Uil, Andrea Grosselli, Michele Bezzi e Walter Alotti, si rivolgono all’intera giunta Fugatti: «Siamo preoccupati per la crescita delle situazioni di marginalità: i trentini sono in difficoltà. Basta parole al vento sui salari e maggiori sostegni alle famiglie: è un problema che tocca tutti e che impone soluzioni non ideologiche».

Ancora: «I dati sulla povertà in Trentino sono l’amara conferma della situazione di grave difficoltà che affrontano quotidianamente molte persone. Condividiamo l’amarezza e la preoccupazione della Caritas e auspichiamo che il grido d’allarme del vescovo Tisi susciti l’attenzione che merita anche da parte della Giunta provinciale e che si affronti il problema senza soluzioni ideologiche. Altrimenti si mette a rischio la tenuta sociale. L’esecutivo Fugatti fino a questo momento ha fatto molto poco».

 

Scarica il pdf: ADIGE ART emarginazione 151124