28 febbraio 2017 – Corriere del Trentino

Caso Sanifonds, il Pd media «Plotegher veda i sindacati»

Il gruppo del Pd ha suggerito all’assessore regionale alla previdenza Violetta Plotegher (Pd) di incontrare i tre segretari confederali, Franco Ianeselli (Cgil), Lorenzo Pomini (Cisl) e Walter Alotti (Uil) e il presidente di Sanifonds (Roberto De Laurentis) dopo i recenti attacchi (Corriere del Trentino di domenica) sul tema del mancato sostegno all’adesione dei dipendenti regionali al fondo sanitario integrativo.

«È stato deciso di demandare il tema dell’adesione ad un sistema di protezione sanitaria integrativa alla trattativa nell’ambito del rinnovo del contratto di lavoro», precisa Plotegher, che ieri ha spiegato le proprie posizioni al gruppo, dove convivono visioni diverse sull’argomento. Sul tema è intervenuto anche il presidente regionale Arno Kompatscher: «Il 7 settembre è stata approvata in giunta regionale una delibera con le indicazioni da seguire per il rinnovo dei contratti dei dipendenti regionali. Tra i vari punti si prevede anche la possibilità di introdurre forme di protezione sanitaria anche con modalità di tipo assicurativo. La delibera è stata votata all’unanimità ed è quindi stata condivisa anche dall’assessora Plotegher».

Plotegher intanto contesta Ianeselli («Con lei non abbiamo interlocuzione»): «I sindacati sono presenti sia nel comitato di sviluppo della previdenza complementare sia nel comitato consultivo in materia di pacchetto famiglia e previdenza sociale; anche grazie al loro contributo è stato possibile aumentare ed estendere le provvidenze per le persone in difficoltà, sia nella previdenza complementare che nella previdenza integrativa. Insieme inoltre è stata condivisa l’evoluzione delle politiche per il sostegno economico alle famiglie con figli, trasferendo alle due province le risorse dell’assegno regionale al nucleo famigliare.

Scarica il pdf: Sanifonds ART 280217