Comunicato unitario Elezioni politiche, da Cgil Cisl Uil proposte non indicazioni di voto

Elezioni politiche, da Cgil Cisl Uil proposte non indicazioni di voto Dichiarazioni dei segretari generali

Franco Ianeselli, Lorenzo Pomini e Walter Alotti

 

In merito a quanto pubblicato oggi riteniamo opportuno precisare che l’incontro di ieri con le forze politiche è stato promosso da Cgil Cisl Uil del Trentino a partire da un documento che mette al centro il rapporto tra la nostra Autonomia speciale e lo Stato. Ed è in questa chiave che abbiamo giudicato positivi i risultati raggiunti in questa legislatura per il rafforzamento del nostro sistema di autogoverno.

Abbiamo posto cinque ambiti su cui chiediamo di intervenire nella prossima legislatura: politiche del lavoro; welfare territoriale; conoscenza; accoglienza; Euregio. Ed è stata questa la proposta di discussione che abbiamo messo all’attenzione delle forze politiche.

Alcuni hanno inteso intervenire sui questi argomenti. Altri hanno manifestato espressamente disinteresse sulle potenzialità che il nostro sistema di autogoverno offre per la tutela dei lavoratori e dei cittadini. Questo disinteresse ci stupisce e ci preoccupa. Pensando a Progettone, Agenzia del Lavoro, previdenza integrativa noi siamo convinti del contrario. E siamo convinti che sia responsabilità delle parti sociali e della politica sperimentare nuovi strumenti per affrontare i cambiamenti sociali ed economici in corso. Le posizioni di Cgil Cisl Uil a livello nazionale su legge Fornero, mercato del lavoro, jobs act ammortizzatori sociali e sviluppo del Paese sono chiare e note perché riassunte in piattaforme e documenti. Così come, a dieci giorni dal voto, sono noti anche i programmi delle forze politiche in vista del 4 marzo. Ciò che invece non è per tutti così scontata è la posizione di partiti e candidati in Trentino sul rapporto tra Autonomia e Stato.

Da Cgil Cisl Uil del Trentino ieri non è arrivata nessuna indicazione di voto né la daremo in futuro. Abbiamo ribadito l’importanza di temi che ci stanno particolarmente a cuore per la nostra comunità e confermato il nostro impegno a fare la nostra parte anche nel confronto politico.

 

 

Trento, 24 febbraio 2018

elezioni-COMunitario240218Scarica il pdf: