COMUNICATO STAMPA ENFAP del Trentino del 16/9/18

 

Un turismo di qualità: personale ed organizzazione al passo coi tempi!

Un successo per ENFAP Trentino, l’ente di formazione di emanazione UIL, ed i partner ENAC-ENTE NAZIONALE CANOSSIANE E IAL NAZIONALE, il Piano Fondimpresa Re. Ti reti per un turismo innovativo” per la valorizzazione del territorio di 63 aziende trentine e venete. Più di 400 lavoratori e lavoratrici hanno investito nell’innovazione del servizio offerto nella promozione dei prodotti tipici del made in Italy.

Si è chiuso al 18 agosto u.s. il percorso formativo “Re. Ti reti per un turismo innovativo”, nato per sostenere le aziende nella necessità di implementare percorsi che siano in grado di fornire una risposta immediata, concreta ed organica alle esigenze di aumentare la propria competitività, grazie al sostegno dei progetti di sviluppo e qualificazione delle servizi/prodotti offerti, commercio elettronico nonché di internazionalizzazione in atto attraverso processi di formazione continua.

Il piano formativo proposto da Enfap Trentino, l’ente per la formazione e l’addestramento professionale, emanazione della UIL del Trentino, che ha utilizzato un finanziamento da parte di Fondimpresa totale di € 360.751,73, ha visto il coinvolgimento di 63 aziende totali (di cui 25 neo beneficiarie), di cui 35 trentine e 28 venete, tutte aderenti a Fondimpresa, il maggior Fondo interprofessionale italiano di cui sono promotori Confindustria, CGIL, CISL e UIL.

Il Soggetto Proponente, che ha visto l’approvazione da parte di Fondimpresa il 19 giugno 2017, è costituito dall’ATI composta da: E.N.F.A.P. Trentino (capofila), Ente nazionale Canossiane – ENAC (mandante) e IAL NAZIONALE SRL (mandante), tutti soggetti accreditati Fondimpresa.

Sono stati coinvolti 439 lavoratori di cui 432 lavoratori formati, con l’erogazione di 2096 ore formative. Dei 432 lavoratori formati, 191 sono donne, 128 “over 50”- stranieri e 102 “under 29 anni”. I partecipanti delle azioni formative con durata pari o superiore alle 24 ore, hanno avuto la possibilità di validare le competenze acquisite durante la formazione seguendo il processo di certificazione approvato sul piano.

E.N.F.A.P del Trentino, esprime grande soddisfazione anche per i positivi risultati riportati dal report di monitoraggio e valutazione previsto e curato dall’Università di Trento: i partecipanti hanno infatti espresso complessivamente dei giudizi molto positivi in merito alla formazione erogata, eccellenti in merito all’attrezzatura didattica utilizzata, alla programmazione della formazione e alla spendibilità delle abilità raggiunte.

Il Presidente di ENFAP Walter Alotti, sottolinea infine che anche nel comparto turistico, è ormai inderogabile un’attenzione alla formazione del personale ed all’adeguamento delle ultime normative di contesto in tema di qualità dei servizi alla clientela e quindi di comunicazione e gestione dei processi produttivi. Si tratta, per le imprese ed aziende, anche le più piccole, di non perdere il treno dell’innovazione nella comunicazione e nella gestione organizzativa per restare e possibilmente avanzare posizioni d’eccellenza sul mercato; per i lavoratori acquisire professionalità e competenze, in primis per rimanere “adeguati” all’evoluzione organizzativa delle imprese in cui sono occupati, nonché per dotarsi di migliori profili professionali, spendili, anche per le categorie di lavoratori più svantaggiate ( donne, under 29 anni, over 50, stranieri) nel nuovo, esigente e complesso mondo del lavoro.

 

Segreteria ENFAP del Trentino

Scarica il pdf: Comunicato stampa AVS_068B_16II