12 ottobre 2017 – Trentino, Corriere del Trentino

Accordo provincia-spindox labs

Un software studia le scelte dei clienti al supermercato

Qual è il comportamento degli utenti-consumatori all’interno di un punto vendita nel mercato al dettaglio e nella grande distribuzione? Lo dirà il sistema hardware e software che la Spindox Labs srl, società del Gruppo Spindox attivo nel settore dell’ ICT, svilupperà in Trentino grazie a un progetto di ricerca che ha ottenuto dalla Provincia di Trento un contributo di circa 760.000 euro (su una spesa prevista e ammessa di 1.241.000 euro). Ieri il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi ha firmato un accordo negoziale con l’amministratore unico della Spindox Labs srl e i rappresentanti sindacali di Fiom, Fim e Uilm.

Tramite la Spindox Labs srl saranno rafforzate e create nuove sinergie con altre imprese locali e soggetti pubblici. In particolare con il progetto di ricerca denominato “Spin Retail” ci si propone di risolvere le più diffuse problematiche legate alla gestione dei punti vendita quali la prevenzione dei furti, il monitoraggio e l’analisi del comportamento della clientela, sfruttando l’utilizzo di sensoristica ad hoc posizionata su scaffali e carrelli con lo scopo di monitorare il corretto percorso del prodotto ed i parametri fisici dello stesso quali peso, posizione, data di scadenza. L’accordo prefigura una crescita occupazionale che, a regime, arriverà a 20 unità lavorative entro la fine del 2021.

Scarica il pdf: Spindox ART 121017