Il T – 20 giugno 2023

Appalto mense da 90 milioni: centro cottura di Cirfood a Trento. Uiltucs, eletto Picchetti

Mercoledì 28 giugno, tra una settimana, il servizio di ristorazione presso l’ospedale Santa Chiara di Trento, Villa Igea, Protonterapia e il Centro sanitario di Mezzolombardo passa alla Cirfood, colosso cooperativo emiliano, che ha vinto la maxi gara da oltre 90 milioni di euro per il primo lotto dell’appalto delle mense dell’Azienda sanitaria provinciale. Cirfood subentra all’associazione di imprese tra Serenissima Ristorazione di Vicenza e la cooperativa trentina Vales. Ieri c’è stato il primo incontro tra aggiudicatario e sindacati sul passaggio dei 120 lavoratori e
lavoratrici nella nuova realtà e il mantenimento dell’occupazione e delle condizioni economiche. Per le organizzazioni sindacali c’erano Luigi Bozzato della Filcams Cgil, Gabriele Goller della Fisascat Cisl e per la Uiltucs Alessia Tedeschi e Walter Largher, in uno dei suoi ultimi incarichi sindacali prima del passaggio alla politica (vedi sotto). La trattativa sembra avviata positivamente, anche perché Cirfood apre un centro cottura in via Maccani, mentre i gestori precedenti avevano la struttura vicino Padova. Il lavoro quindi sarà maggiormente concentrato a Trento.
L’appalto per la ristorazione dei servizi sanitari è una maxi gara in quattro lotti, bandita nel 2020, per un importo totale massimo di oltre 142 milioni di euro. Il primo lotto vale quasi 91 milioni per un servizio di 6 anni, rinnovabili per altri 3 e prorogabili di uno, più una serie di opzioni aggiuntive. Cirfood ha vinto con un’offerta di poco superiore ai 5 milioni annui, rispetto ai 5,16 milioni a base di gara. L’aggiudicazione è dell’anno scorso.

Uiltucs, eletto Picchetti

Ultimo consiglio regionale della Uiltucs, la categoria Uil del terziario, per Walter Largher, che si è dimesso da segretario per candidarsi nel Pd alle prossime elezioni provinciali. Il consiglio ha eletto all’unanimità nuovo segretario regionale Stefano Picchetti (nella foto). Erano presenti il segretario nazionale Uiltucs Paolo Andreani, i segretari provinciali di Filcams Cgil Paola Bassetti e Fisascat Cisl Lamberto Avanzo, la segretaria Filcams di Bolzano Antonella Costanzo. «Walter ci ha consegnato un’eredità solida, fatta di saldi principi e valori profondi – afferma
Picchetti – Al centro del nostro lavoro c’è la retribuzione, in una regione in cui il costo della vita è altissimo, si disdicono i contratti integrativi come nel caso delle Famiglie coop, spuntano contratti pirata al ribasso».

 

 

Scarica il pdf: IL T UILTuCS ART 200623