Trento, 12 settembre 2024

COMUNICATO STAMPA

ARRIVANO GLI ARRETRATI 2022/23

Grande soddisfazione di CISL, FeNALT, Nursing Up e UIL Sanità. Grazie al lavoro congiunto di queste sigle e ai precedenti protocolli firmati, gli arretrati siglati in mattinata saranno particolarmente corposi. Le cifre si aggirano mediamente sui 3.000 euro. A questi si aggiunge un ulteriore 1% relativo al 2024 e altri 6.000.000 di euro per anticipare di un anno le indennità contenute nel CCPL 2022/24, spostando la decorrenza da gennaio 2024 a gennaio 2023.

Questo rappresenta una risposta importante ai lavoratori della sanità trentina, con l’obiettivo di preservare questo bene pubblico dalla fuga dei professionisti. Gli aumenti sulle indennità sono migliori rispetto a quelli previsti nella Provincia di Bolzano, dove le condizioni di miglior favore dipendono da un orario di 38 ore settimanali e dalla maggiore presenza in servizio.

A partire da settembre, gli operatori vedranno in busta paga parte degli aumenti del CCPL economico 2022/24, ratificato pochi giorni fa. L’APSS si è impegnata a erogare quanto pattuito entro la fine dell’anno: soldi veri nelle tasche dei lavoratori, non vane promesse o polemiche pretestuose. L’accordo siglato oggi, insieme al contratto 2022/24, chiude una partita che supera i 40.000.000 di euro.

È stato inoltre sollecitato un incontro per rendere operativi gli aumenti previsti per la previdenza complementare, che passeranno dall’1% al 3% a carico del datore di lavoro, a seguito del protocollo politico firmato con il Presidente Fugatti. Questo è un aspetto fondamentale per il futuro dei giovani lavoratori. È già in programma per ottobre l’inizio del rinnovo del CCPL normo-giuridico, ormai vecchio di vent’anni e che necessita di una completa revisione.

Segretario CISL FP del Trentino: Giuseppe Pallanch
Segretario Responsabile Sanità FeNALT: Paolo Panebianco

Coordinatore Provinciale Nursing Up: Cesare Hoffer
Segretario UIL FPL Sanità: Giuseppe Varagone

 

Scarica il pdf: comunicato stampa arretrati 2022-23