28 settembre 2016 – Corriere del Trentino
Rossi: «Asili al top in Italia». Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto di riaprire il confronto
Si sono tenute ieri mattina in quinta commissione consiliare le audizioni in merito alla petizione popolare che chiede alla Provincia di non ridurre il numero di educatori e di personale ausiliario per bambini nelle scuole per l’infanzia trentine.
«Oggi — ha riferito Ugo Rossi — gestiamo il settore con due fasce di età dei piccoli, garantendo 1 educatore ogni 6 e ogni 9 bambini rispettivamente per i lattanti 3-18 mesi e i divezzi oltre i 18 mesi, nonché 1 cuoco e 1 ausiliario ogni 15 bambini. Noi con l’Emilia abbiamo la copertura di servizio più alta in Italia. Purtroppo la raccolta di firme è partita ancora prima che venissero adottati e spiegati eventuali efficientamenti del sistema» .
Rossi ha quindi ribadito l’intenzione anticipata al Corriere del Trentino di « aumentare i posti negli asili e la qualità, non escludendo nemmeno future riduzioni di tariffe».
Cgil, Cisl e Uil hanno chiesto di riaprire il confronto. Magalì Pladys, pedagogista del Comune di Trento, ha riportato le raccomandazioni di livello europeo che suggeriscono 1 educatore ogni 3 bambini tra i 0 e 2 anni, 1 ogni 4 da 2 a 3 anni e 1ogni 6 dai 4 agli 8 anni.
No Comments