Comunicato stampa Uiltrasporti – 20 settembre 2016

Biglietti a bordo. La Uiltrasporti è favorevole, ma sia verificato il rispetto degli accordi

Come Uiltrasporti siamo piuttosto restii a cantare vittoria in merito alla questione della vendita dei biglietti a bordo dei mezzi pubblici. L’azienda e la Provincia devono innanzitutto rispettare gli accordi presi in occasione della firma del documento in questione e finalizzati al miglioramento dei turni, nonché della qualità del lavoro e della vita degli autisti di Trento e Rovereto. È proprio in vista di tali disposizioni che abbiamo deciso di sospendere lo sciopero e ora ci sono tutti i presupposti per affrontare le dinamiche di bigliettazione con la dovuta sicurezza per l’autista grazie alla “blindatura” del posto di guida e al potenziamento dei controlli, specialmente nelle ore serali.

 

Sia chiaro, però, che ci aspettiamo una completa e concreta applicazione di tutti questi provvedimenti e che non sono i quaranta centesimi per biglietto ad entusiasmare gli autisti, ma semmai la prospettiva di un servizio di qualità in grado di esorcizzare il pericolo di una gara d’appalto europea per Trentino Trasporti Esercizio nel 2019.

Questa, infatti, con la bigliettazione a bordo ne guadagnerebbe in termini di qualità ed efficienza e se saprà gestire bene il tutto attraverso un’opportuna e ottimizzata riorganizzazione dei tempi di percorrenza tanto di guadagnato per tutti, in special modo per l’utenza.

Il segretario generale Uiltrasporti

Nicola Petrolli

Scarica il pdf: Biglietti a bordo COM 20(9)16