19 novembre 2016 – Trentino
Cassa integrazione per mille posti
L’elaborazione Uil: in Trentino ottobre in aumento su settembre
Le ore di cassa integrazione autorizzate in Provincia di Trento in ottobre 2016 hanno registrato una secca diminuzione rispetto all’ottobre del 2015 (-44,9%), ma le statistiche registrano comunque un aumento del 5,2 per cento negli ultimi due mesi (settembre e ottobre).
Il dato è stato evidenziato dalla Uil del Trentino che ha diffuso un rapporto elaborato dal sindacato nazionale con gli ultime informazioni disponibili per macro area. Dalle statistiche emerge che in Provincia di Trento le ore autorizzate in ottobre sono state in totale 202 mila con un aumento rispetto al mese precedente quando erano 192 mila.
Secondo l’elaborazione della Uil i posti di lavoro salvaguardati dalla cassa integrazione sono stati – in Trentino – 1.135 in settembre e 1.194 in ottobre. Il settore che ha registrato il maggiore intervento è l’industria (circa 135 mila ore), seguita dall’edilizia (61 mila ore) e quindi in misura molto minore dall’artigianato (6 mila ore).
«A livello nazionale – ha commentato Guglielmo Loy, segretario confederale Uil – sono oltre 2,5 milioni le persone che hanno un reddito da ammortizzatore sociale. Un livello molto alto, che dimostra che la “febbre” è più sotto controllo che debellata».
No Comments