31 ottobre 2019 – Corriere del Trentino
Centrosinistra, primi contatti tra Pd e Poggio
Forse non se lo aspettava nemmeno lei di trovarsi proiettata tutto d’un colpo nelle valutazioni dei partiti e dei movimenti del centrosinistra in vista delle elezioni del capoluogo del prossimo maggio. Di più: Barbara Poggio si è vista direttamente inserita nella rosa ristretta dei possibili candidati sindaco, insieme al segretario generale della Cgil Franco Ianeselli. E un po’ di sorpresa c’è stata.
Un’attenzione verso il suo possibile impegno politico che però non si è rivelata una meteora. Ieri infatti la prorettrice dell’ateneo di Trento è stata contattata dai vertici del Partito democratico. E nel pomeriggio ha incontrato la presidente Minella Chilà e la segretaria Lucia Maestri. Un contatto «esplorativo», programmato semplicemente per capire i termini di una possibile disponibilità. Da parte sua, la docente ha preferito non sbilanciarsi, prendendosi qualche giorno per valutare la proposta e decidere cosa fare.
Valutazioni che, probabilmente, impegneranno in questi giorni anche il segretario della Cgil Ianeselli. Anche se, di fronte all’ipotesi di una candidatura a sindaco del sindacalista di via Muredei, in queste ore si è mosso il segretario generale della Uil Walter Alotti. Con una presa di posizione netta: «Il segretario della Uil — si legge in una nota — chiede a coloro che nella Uil, ma genericamente anche a tutti sindacalisti trentini che intendono impegnarsi alle imminenti elezioni comunali, di chiarire e distinguere il proprio ruolo di provenienza dalle aspirazioni di natura politica e di parte che si vogliono coltivare. È straordinariamente opportuno evitare strumentalizzazione e cortocircuiti mediatici. L’attività e la funzione sindacale debbono mantenersi distinte e distanti dalle forze politiche: sono ruoli che debbono marcare forte la propria diversità».
Chi vorrà candidarsi, conclude quindi Alotti, «deve offrire le proprie capacità, evitando di utilizzare la spinta del proprio ruolo».
Scarica il pdf: Poggio ART 311019
No Comments