Il T – Venerdì 4 Ottobre 2024
Cisl e Uil, incontrano Tonina: «Impegno sui lavoratori Rsa»
Protesta dei lavoratori delle RSA in piazza Dante
Redazione
Prima il presidio in piazza Dante, poi l’incontro con l’assessore Mario Tonina. «Finalmente siamo stati ricevuti — dicono Cisl Fp e Uil Fpl — e c’è l’assicurazione che a brevissimo si daranno risposte». Al centro della mobilitazione, e dell’incontro, la situazione dei lavoratori e delle lavoratrici delle RSA.
I segretari Beppe Pallanch e Andrea Bassetti spiegano che «le delegazioni, accolte dal titolare dell’assessorato alla sanità trentina, hanno spiegato direttamente quanto tutti i giorni toccano con mano i professionisti della salute all’interno delle strutture residenziali del territorio». Un incontro, dicono, «a tratti complicato» ma che «vuole continuare nella linea del confronto a condizione di mantenere il massimo rispetto per lavoratrici e lavoratori». E per essere chiari, i due sindacalisti la spiegano così: «Abbiamo sottolineato all’assessore che l’attesa è finita: se non riceveremo garanzie di prossima convocazione a brevissimo, la mobilitazione continuerà».
Dopo l’incontro, l’assessore Tonina spiega come si sia parlato del lavoro di operatori e operatrici delle Apsp e delle Rsa del Trentino e, in particolare, «alcune richieste fra cui le misure di age management, l’introduzione del buono pasto e l’istituzione di un Osservatorio provinciale sulle Apsp e Rsa». E aggiunge: «I temi sono alla nostra attenzione. L’impegno che mi sono assunto è proprio quello di approfondire le richieste che provengono dal territorio e dagli operatori e operatrici che quotidianamente assistono i nostri anziani». E ammette: «Sappiamo che qui, come altrove, ci sono alcune problematicità da affrontare, prima fra tutte quella legata al personale, alla quale stiamo già dando alcune risposte, penso per esempio al rinnovo contrattuale 2022-2024 del comparto sanità, ovvero per tutte le professioni sanitarie ma anche per gli OSS. Oppure penso al bonus Covid rivolto anche al personale delle Apss».
Scarica il pdf: IL T ART Rsa 041024
No Comments