COMUNICATO STAMPA 19/09/18

ASSEMBLEA DEL PERSONALE AUTONOMIE LOCALI

APPROVATO ALL’UNANIMITA’ L’IPOTESI D’ACCORDO

PER IL RINNOVO DEL CONTRATTO AUTONMIE LOCALI.

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL esprimono grande soddisfazione per l’estesa partecipazione all’assemblea di oggi, mercoledì 19 settembre, presso il Teatro Cuminetti a Trento.

Le OO.SS. confederali hanno incontrato i lavoratori delle Autonomie Locali trentine per esporre le novità dell’ipotesi d’accordo per il rinnovo del contratto collettivo sottoscritta il 10 settembre u.s., che riguarda circa 15.000 persone dipendenti di Provincia, Comuni, Comunità e APSP.

L’esposizione si è concentrata su alcuni argomenti della trattativa perché le modifiche agli articoli apportate al testo del contatto sono molteplici (circa 60 su 137 totali).

In particolare è stata apprezzata l’istituzione della 5° posizione retributiva, che riconosce una posizione in più per dipendenti con più 25 anni di servizio; inoltre è stato istituito in via sperimentale un articolo sul “ricambio generazionale” che consente di andare a part time, con la copertura della perdita retributiva, per chi è a 2 anni dalla pensione.

Innovazioni anche sulla maternità, con il riconoscimento del congedo parentale retribuito al 30% per 10 mesi, fino ai 6 anni di vita del bambino, e l’opportunità di permessi retribuiti, anche orari, per l’accompagnamento di figli minori e di parenti e affini.

L’assemblea ha approvato all’unanimità il lavoro fatto da FP CGIL, CISL FP e UIL FPL, dando loro mandato alla sottoscrizione definitiva del contratto collettivo.

Per la FP CGIL Per la CISL FP Per la UIL FPL
Giampaolo Mastrogiuseppe Beppe Pallanch Marcella Tomasi

Scarica il pdf: 19_09_2018 Comunicato stampa assemblea FP CGIL, CISL FP, UIL FPLUil