Il T – 24 gennaio 2023

Contratto Ccb, si tratta. I sindacati hanno presentato le proposte al gruppo

Al via la trattativa per il primo contratto integrativo dei lavoratori di Cassa centrale banca. Lo scorso giovedì pomeriggio la delegazione sindacale ha incontrato i vertici del gruppo bancario di credito cooperativo per la presentazione della piattaforma.
Il contratto integrativo — approvato da oltre il 97% dei lavoratori presenti nelle assemblee dello scorso dicembre — persegue un duplice obiettivo: da un lato sostituire progressivamente l’attuale contrattazione integrazione stipulata dalle federazioni locali e dalle aziende e/o banche aderenti al gruppo; dall’altro preservare il patrimonio contrattuale e relazionale consolidato nel tempo. È su questo doppio fronte che si snoda l’impegno delle organizzazione sindacali, da Fabi a First Cisl, da Cgil Fisac a Ugl credito, fino a Uilca.
Diverse le materie oggetto di confronto con i vertici di Cassa centrale. A partire dalla valorizzazione del personale, che si mira a concretizzare attraverso la formazione, lo sviluppo
professionale e la valutazione degli stessi dipendenti, i nuovi profili professionali per le nuove attività e i nuovi assetti organizzativi, oltre agli inquadramenti.
La trattativa verte anche sulla definizione del valore di produttività aziendale. L’obiettivo dei sindacati è arrivare a un nuovo meccanismo di calcolo applicabile a partire dall’esercizio 2023. Tra i vari punti, la nuova formula sarà caratterizzata dalla presenza di due quote: una riferita al bilancio della singola banca di credito cooperativo e l’altra riferita al bilancio consolidato di gruppo. L’attenzione è rivolta poi ai benefit per i dipendenti. Si punta ad aggiornare il ticket pasto al mutato costo della vita. Sul fronte del welfare, il confronto riguarda il lavoro da remoto, il diritto alla disconnessione, i servizi di welfare aggiuntivo, permessi e conciliazione, mutui casa e coperture assicurative. Viene inoltre ritenuto «non procrastinabile» un intervento sulla mobilità territoriale, viste le aumentate dimensioni territoriali del gruppo.

 

Scarica il pdf: IL T credito ART 240123