8 luglio 2017 – Trentino

Entra in funzione la tessera “PermessoOk”

Il rinnovo e le nuove pratiche affidate a Trentino Mobilità. E dall’autunno si faranno anche online

Tra le novità introdotte dall’avvento dei varchi per controllare i furbetti della Ztl, c’è anche quella di una nuova tessera dalla dicitura “PermessoOk”. Tessera che sarà rilasciata da Trentino Mobilità, società che da vent’anni ha l’appalto della gestione della sosta a pagamento e che a breve prevede di rinnovare i permessi anche online.

La gestione dei permessi per la Ztl è già passata a Trentino mobilità e nella conferenza stampa di ieri, sia i vertici Biasioli, assessore comunale che Pilara, della polizia locale, hanno sottolineato che il passaggio a Trentino Mobilità di queste incombenze, non sottrarrà energie agli agenti di polizia , alle prese con ben altre attività, come il controllo del territorio. A suo tempo, infatti, l’annuncio dell’installazione dei varchi elettronici, aveva sollevato anche critiche. Il segretario della Uil, Walter Alotti aveva espresso perplessità per un provvedimento costoso. «Inoltre aveva dichiarato Alotti i dubbi sorgono anche rispetto al maggior utilizzo della polizia municipale nella relativa gestione amministrativa, piuttosto che nell’impiego di vigilanza e di presenza sul territorio».

Ora, Trentino mobilità è già subentrata dal 4 luglio alla polizia locale nel servizio di rilascio dei vari permessi di sosta e di accesso alla Ztl, nonché dei permessi di sosta nelle aree colorate a pagamento e di altre tipologie di autorizzazioni (contrassegno per disabili, medici in visita urgente, zona rilevanza urbanistica). Obiettivo della società è quello di fornire un servizio sempre più vicino al cittadino, che porterà, appunto, alla possibilità di rinnovo online dei permessi.

Le modalità di rilascio permessi sono le seguenti: per ora si procederà come sempre. Serve la presentazione di una dichiarazione e della eventuale documentazione presso il comando della polizia locale, pagamento della tariffa con carta di credito o bancomat. Entro l’estate, il permesso rilasciato non sarà più cartaceo, ma con la tessera plastificata (PermessOK), che eviterà di sostituire annualmente alla scadenza dell’autorizzazione.

Dall’autunno con il rinnovo online, gli interessati dovranno iscriversi al relativo sportello online di Trentino mobilità (sportello.trentinomobilita.it). Le verifiche dei requisiti saranno automatiche, attraverso collegamenti con anagrafe, motorizzazione, catasto, registro imprese.

Scarica il pdf: PermessoOk ART 080717