Corriere del Trentino – Mercoledì 13 Novembre 2024

Firmato l’accordo per il rinnovo del contratto tessile e moda

 

Tessile e Moda | Coinvolti circa mille lavoratori in Trentino-Alto Adige

È stato firmato ieri mattina a Milano l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale di lavoro del settore tessile, abbigliamento e moda, siglato da Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil insieme alle rappresentanze confindustriali di Sistema Moda Italia (Smi).

L’accordo introduce novità sia dal punto di vista economico che normativo e interessa circa un migliaio di lavoratori e lavoratrici in Trentino-Alto Adige, coinvolgendo aziende come Bugatti, Calze G.M. Sport, Falconeri, Fibrxl Italy, G.A. Operations, Lemur, Sinergy Group, Tessilquattro e Texbond.

«Un contratto innovativo, che punta sulle relazioni industriali per il rilancio del settore, dando risposte certe ai lavoratori, non solo in termini economici ma anche normativi, con specifica attenzione alla conciliazione dei tempi di vita e di lavoro», hanno dichiarato i segretari nazionali Tosoni, Salvatoni e Raffaglio.

Dal punto di vista economico, è previsto un aumento complessivo (Tec) di 232 euro al 4° livello nel periodo di vigenza contrattuale, pari al 13%. Le aziende contribuiranno con un aumento di 3 euro al fondo sanitario Sanimoda e di 2 euro all’assicurazione per la non autosufficienza (Ltc). Anche il fondo pensione complementare di settore Previmoda subirà un incremento dello 0,30% a partire dal 1° luglio 2026.

Inoltre, l’accordo prevede l’aumento dei permessi Rls e ulteriori miglioramenti per i lavoratori disabili e per inidoneità sopraggiunta, recependo la norma sugli accomodamenti ragionevoli. In tema di permessi, i giorni non retribuiti per malattia di figlia/o passano da 5 a 10, e viene estesa la possibilità di utilizzare 3 giorni di permesso in caso di infermità o decesso di figli del coniuge/convivente o dei genitori del coniuge/convivente.

Tra le novità, anche l’introduzione di linee guida sulle ferie solidali, sulla banca ore (che passa da 32 a 40), sullo smart working e un mese aggiuntivo per le donne vittime di violenza di genere.

Scarica il pdf: CORRIERE ART tessile 131124