1 aprile 2017 – Trentino
Fondimpresa Trento, nel 2016 record di finanziamenti
Le migliori performance di sempre, per l’entità dei finanziamenti e per il numero dei piani presentati: queste le principali evidenze emerse dall’analisi dei dati relativi all’attività di formazione finanziata nel 2016 in Trentino attraverso Fondimpresa. Ieri mattina a Palazzo Stella la presentazione del bilancio dell’articolazione territoriale del Fondo, alla presenza dei rappresentanti di Confindustria Trento, Cgil, Cisl e Uil, che ne sono attori e fondatori.
I piani formativi presentati lo scorso anno sono stati 337; il finanziamento richiesto al Fondo ammonta, in totale, a 2,4 milioni di euro. 6.600 sono stati i lavoratori per i quali è stata programmata la partecipazione alle attività formative, destinate per lo più all’aggiornamento di operai (51%) e di impiegati (45%).
“Sono particolarmente soddisfatto di poter comunicare il dato delle attività 2016 spiega Marcello Lunelli, presidente di Fondimpresa Trento che ci evidenzia un incremento medio di oltre il 30%, rispetto ai risultati conseguiti nel precedente esercizio. In particolare, abbiamo registrato il miglior risultato di sempre per numero di piani presentati, numero di aziende aderenti che hanno presentato piani e ammontare dei finanziamenti richiesti, che ha superato i 2,4 milioni di euro. I finanziamenti del Fondo rappresentano d’altra parte la fonte prevalente di supporto alle imprese per la formazione dei lavoratori, in un panorama di perdurante carenza di risorse pubbliche destinate a tale scopo”.
Fondimpresa è il più importante tra i fondi interprofessionali per la formazione continua e ha nella sua compagine Confindustria con Cgil, Cisl e Uil. Riceve circa il 50% dei versamenti annui complessivi effettuati delle aziende iscritte ai Fondi interprofessionali per la formazione continua. Secondo i dati più aggiornati, a livello nazionale aderiscono complessivamente 170mila aziende di ogni settore e dimensione, che occupano oltre 4,3 milioni di lavoratori. Il 98,5 % delle aderenti appartiene alla piccola e media impresa.
Scarica il pdf: Fondimpresa ART 010417
No Comments