l’Adige – 07 settembre 2022
«Fotovoltaico e autoconsumo». Tonina al congresso della Uil spiega la strategia della Provincia
In sindacati chiamano, la politica risponde. Nel corso del diciottesimo congresso della UIL del Trentino (vedi in Economia a pagina 5) il tema dell’energia l’ha fatta da padrone. Non che gli altri argomenti non siano stati trattati, ovviamente, ma la presenza del vicepresidente provinciale ed assessore Mario Tonina è stata “sfruttata” in pieno, per chiedere chiarimenti. E, soprattutto, capire quali saranno le mosse della Provincia in futuro.
«La nostra Autonomia ci consente di gestire le principali leve dello sviluppo locale – ha spiegato inizialmente lo stesso Tonina, – ma nemmeno noi siamo immuni dalle conseguenze di una crisi che è stata per due anni innanzitutto sanitaria e che, adesso, è diventata economica per le conseguenze della guerra in Ucraina. Abbiamo una crescita dell’inflazione alla quale non assistevamo da più di trent’anni ed una contrazione di un mercato globale che, con l’emergere di nuove tensioni e nazionalismi, comincia ad apparirci lontano e superato dalla storia. Tutto questo si riflette sul Trentino, sul suo welfare, sulle politiche del lavoro, sul sistema produttivo e sugli stessi bilanci della Provincia».
Tonina poi si è concentrato sul tema dell’energia e sull’aumento esorbitante dei costi, che tuttavia non ha trovato impreparato l’ente provinciale: «Il nostro Piano energetico 2021-2030, approvato lo scorso anno, prevede di arrivare alla fine di questo decennio con una riduzione del 55% delle emissioni climalteranti rispetto ai livelli registrati nel 1990. Ecco dunque che, nei prossimi mesi, bisognerà lavorare in due modi: da un lato ridurre i consumi energetici, dall’altro aumentare sensibilmente la produzione di energia attraverso fonti rinnovabili. E la misura che abbiamo pensato per l’installazione degli impianti fotovoltaici, coinvolgendo l’Associazione Artigiani Trentino, i quattro consorzi BIM e la Cooperazione, va proprio in questa direzione. Parallelamente stiamo lavorando sulle comunità energetiche rinnovabili, altro strumento che permetterà di ottimizzare l’autoconsumo attraverso la messa in rete di diversi soggetti come cittadini, enti locali e imprese».
Scarica il pdf: ADIGE Tonina ART 070922
No Comments