25 ottobre 2019 –  Trentino

Già presentato il progetto del golfo per gli autobus

La sicurezza degli studenti in Val di Fassa. Dopo l’allarme lanciato dalla Uil Trasporti, ecco la replica di Florian, sindaco di San Giovanni: l’opera potrebbe essere pronta prima dell’inverno

SAN GIOVANNI DI FASSA/SÈN JAN.
La settimana scorsa il segretario Uil Trasporti Nicola Petrolli ha sollevato la questione della sicurezza dei trasporti per gli alunni dei licei di Fassa a San Giovanni di Fassa. Petrolli scrive che «già da molto tempo a San Giovanni di Fassa c’è il polo scolastico con liceo artistico, linguistico, scientifico, scuole medie e da quest’anno anche le elementari. Di recente il liceo artistico è stato ristrutturato ma non si e pensato a un golfo per gli autobus per caricare gli studenti in sicurezza e non creare code. Vista la situazione sono stati effettuati più volte sopralluoghi da parte della Trentino Trasporti e sollecitazioni in comune di San Giovanni di Fassa e in Provincia ma senza alcuna risposta. Pertanto chiudeva Petrolli si chiede alle autorità di competenza di farsi carico di questa reale necessità, onde evitare che a qualche studente possa succedere qualcosa di molto grave».
I tempi dei lavori
Il sindaco Giulio Florian replica ora spiegando che il progetto per realizzare un golfo di fronte ai licei è stato già redatto e mandato al Servizio Strade (Cavalese e Trento). Appena tale Servizio lo approverà inizieranno le pratiche burocratiche per la realizzazione che, per velocizzare, sarà a carico del Comune di San Giovanni. Se le autorizzazioni dunque non tarderanno, i lavori dovrebbero venire eseguiti già prima dell’inizio della stagione invernale. Il golfo verrà costruito di fronte alla rampa d’accesso al nuovo liceo artistico.
L’ipotesi sottopassaggio
Il sindaco Florian spiega inoltre che l’amministrazione aveva già richiesto da tempo alla Provincia di sistemare la situazione è addirittura era stata chiesta la costruzione di un sottopassaggio alla Strada Dolomites per collegare i poli scolastici di medie/elementari e superiori, ma per ragioni economiche non si è potuto portare avanti tale progetto. Sulla questione sicurezza stradale in Comune a San Giovanni, in particolare nel paese di Pera,
in queste settimane sono in corso dei lavori per limitare la velocità. Verso la fine del paese (verso la seggiovia della Catinaccio) e in centro sono stati fatti dei piccoli interventi con degli spartitraffico. Invece all’inizio del paese, in località Vac dove ora c’è la fermata dei pullman, verrà completamente cambiata la struttura della zona. Verrà realizzata una fermata dei pullman anche sul lato verso la località Sora Vac e la strada principale verrà spostata con una rientranza, per intenderci, verso il fiume. I lavori dovrebbero iniziare in queste settimane.

Scarica il pdf: autobus ART 251019